Coronavirus Italia, dottor Walter Ricciardi dell’Oms “Il virus si propagherà, il sistema immunitario non ha mai dovuto contrastare una simile infezione prima”

Il dottor Walter Ricciardi, componente dell’Oms e consigliere del Ministro della Sanità ha rilasciato un’intervista al Corsera nella quale ha parlato dell’evoluzione del Coronavirus.

Secondo Walter Ricciardi: “Il virus circola ormai in tutta Italia anche lontano dalle cosiddette zone focolaio, per questo è probabile che nei prossimi giorni ci saranno nuovi casi nelle zone gialle”.

Il componente dell’Oms ha detto che  “Nei prossimi giorni avremo un aumento importante di casi nelle zone gialle di Lombardia ed Emilia-Romagna, meno in Veneto dove l’epidemia sta fortemente rallentando”.

Poi il dottor Ricciardi detta una serie di consigli soprattutto alla popolazione del sud: “Non frequentare luoghi ad alta concentrazione sociale ed evitare assembramenti è l’unica arma che i cittadini hanno nelle proprie mani per evitare di ammalarsi e diffondere il virus. Il Servizio sanitario nazionale si sta man mano organizzando ma non è pronto ad accogliere tanti pazienti insieme”,

Il medico ha anche spiegato l’evoluzione del virus:  “Il Sars-Cov 2 procede così rapidamente perché è nuovo e di fronte a se trova delle praterie, non ha barriere in quanto incontra una popolazione completamente suscettibile, senza difese, esposta al contagio perché il sistema immunitario non ha mai dovuto contrastare una simile infezione prima è molto virulento cioè ha grandi capacità di riprodursi una volta penetrato nell’organismo”.