Emergenza Covid-19, il Professore Ricciardi smorza i facili entusiasmi e avverte “la seconda ondata sarà ancora più violenta della prima”

Durante una lunga intervista a Tutta Salute su Rai Tre, Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute, ha cercato di smorzare il cauto ottimismo di questi giorni.

Secondo il consulente del Ministero della Salute: “Bisogna stare a casa ancora un pò di tempo. Perché l’R con Zero, o indice di riproduzione della malattia, è ancora alto e non capisco da dove si sia generato tanto ottimismo”.

I Professore ha voluto precisare che: “Questa è una epidemia subdola perché basta una minima disattenzione per farla ripartire. E normalmente, nelle pandemie, la seconda ondata è ancora più violenta della prima”.

Ricciardi ha anche detto che: “Si è rallentato l’aumento dei contagi ma ancora abbiamo migliaia di casi nuovi al giorno e purtroppo centinaia morti. Bisogna quindi stare attenti e spiegare che il distanziamento fisico, limitando al minimo le attività non essenziali è il requisito fondamentale per l’uscita dall’epidemia».

«Non sappiamo ancora se l’immunità acquisita da chi è contagiato da Sars- Cov-2 sia duratura. Per ora gli studi cinesi iniziati a gennaio ci dicono che ancora dura. Quindi è confermata almeno per 4 mesi. Man mano capiremo per quanto si prolunga. Ma è improbabile che duri tutta la vita”.