Meteo Puglia, arriva il grande caldo africano, temperature da domani in salita, punte di 39 gradi, ecco dove

Arriva un anticipo di Estate. Un’ondata di caldo intenso è in arrivo al Sud dall’Africa. L’Italia sarà spezzata in due con maltempo e temperature in calo al Nord e afa e gran caldo al centro e soprattutto al Sud.

Come spiega Edoardo Ferrara meteorologo di 3bmeteo.com: “Proprio al Sud, a causa di un ondata di caldo intenso di matrice africana che durerà fino a sabato. Le temperature potranno raggiungere i 39 gradi, valore molto al di sopra della media stagionale, su palermitano, cosentino e foggiano”.

Il picco, precisa Ferrara, si avrà tra giovedì e venerdì quando non si escludono record di caldo per il mese di maggio su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Il meteorologo aggiunge che:  “Massime di oltre 30-32 gradi non sono escluse anche tra Umbria e zone interne di Lazio e Abruzzo. Tra le città più calde, che potranno superare anche abbondantemente i 30 gradi, ci sono Palermo, Caltanissetta, Ragusa, Cosenza, Vibo Valentia, Potenza, Matera, Benevento, Caserta e Foggia. Anche Roma potrebbe raggiungere se non lievemente superare i 30 gradi, valore anche questo superiore alla media stagionale”. Nella capitale, come il tutto il Centro, l’effetto dell’anticiclone sarà più marginale, ed è anche possibile qualche acquazzone”.

Ferrara ha anche precisato che: “Va comunque segnalato che il clima sarà decisamente più mitigato lungo le coste, specie adriatiche e ioniche, grazie ai venti che proverranno da un mare ancora piuttosto freddo, eredità termica dell’Inverno. Faranno eccezione le coste tirreniche di Sicilia e Calabria, dove i venti di caduta di Scirocco potranno far impennare, temporaneamente e a livello locale, le temperature anche oltre i 34-35 gradi”.