Emergenza Covid-19, la virologa Ilaria Capua va controcorrente “Il virus non si indebolisce con il cado, poteva andarci molto peggio”

Ilaria Capua va controcorrente e durante la trasmissione DiMartedì andata in onda su la7 ha parlato del virus e della ipotesi che si fosse indebolito per il caldo: «Il virus non si indebolisce perché soffre il caldo».

Secondo Ilaria Capua «Sono due fattori che non c’entrano uno con l’altro. Il virus si indebolisce se il suo motore comincia a girare in maniera diversa e questo lo vediamo con le sequenze genetiche del virus».

La famosa virologa inoltre dice che secondo lei al momento il virus non ha avuto mutazioni: «Che io sappia, i virus che stanno circolando adesso non hanno mutazioni che possano dirci se i virus sono più o meno aggressivi. Ed è per questo che chiediamo le sequenze. Il virus non andrà via, ha trovato una nuova popolazione: siamo noi, circola all’interno della nostra popolazione provocando danni molto gravi in alcuni parti del nostro paese e in alcune grandi città europee».

«In alcune grandi città la situazione è più complicata rispetto a quanto accade in altre.  Una delle migliori operazioni di sanità pubblica, ad esempio, è la sistemazione dei trasporti: i treni vecchi e sporchi si sono rivelati un punto debole. Siamo pienamente in grado di combattere questo virus, poteva andarci molto peggio».