Emergenza Covid-19, Lopalco è l’annuncio tanto atteso “In Puglia, la prima ondata pandemica si è spenta”

Il Professore Lopalco capo della task force della regione Puglia è molto ottimista sulla situazione pandemica in Puglia: “Anche se dai numeri non si capisce molto bene, oggi e ieri in Puglia non è stato segnalato nessun nuovo caso positivo. E questa è una notizia”.

Poi l’annuncio tanto atteso: “I dati comunicati in questi giorni si riferivano a tamponi prelevati nei giorni precedenti. I tamponi effettuati ieri e oggi in Puglia, invece, non hanno rilevato nessun positivo. Quindi possiamo dire in maniera abbastanza certa che la prima ondata pandemica si è spenta”.

L’epidemiologo parla della situazione dei contagi in Puglia, in netto calo ance dopo la riapertura del 4 maggio:  “Siamo in condizioni tali che se le riaperture delle scorse settimane dovessero innescare una nuova catena di contagio, oggi siamo in grado di rilevarla, perché partiamo da una condizione molto vicina allo zero. Quindi le condizioni epidemiologiche attuali sono favorevoli anche in termine di previsione di quello che eventualmente potrebbe succedere”.

Lopalco invita tutti però a evitare assembramenti: “evitare assembramenti: la Puglia è grande ed è bella ovunque. Andare a cercare un posto meno battuto, godere una bellezza di versa di quella a cui siamo abituati può sembrare una stupidaggine, ma può aiutare moltissimo”.