Emergenza Covid-19, clamorosa scoperta, gli ospedali di Wuhan erano già affollati da ottobre

Uno studio della Harvard Medical School, Boston University of Publich Health e Boston Children’s Hospital rivendendo le immagini satellitari dei parcheggi dei principali di Wuhan dello scorso inverno e confrontandole con le immagini dello stesso periodo nel 2018 ha potuto evidenziare come c’era una maggiore affluenza negli ospedali della città cinese già da ottobre 2019.

Quelle immagini lasciano supporre che il virus circolasse già dagli inizi dell’inverno nella città cinese. Lo studio ha rilevato un forte aumento di pazienti da ottobre 2019 con un picco a dicembre 2019.

Lo studio ha anche notato come gli abitanti di Wuhan hanno cercato insistentemente sui motori di ricerca parole come “diarrea” e “tosse” già tre settimane prima del picco di Covid-19 nella città.

Gli autori dello studio hanno affermato che “Questi risultati confermano anche l’ipotesi che il virus sia emerso naturalmente nella Cina meridionale e che potenzialmente fosse già in circolazione al momento del cluster di Wuhan.  Stava succedendo qualcosa in ottobre”.