Giappone: ultime news tifone Neoguri, cresce il numero persone evacuate

Giappone-ultime-news-tifone-Neoguri-cresce-il-numero-persone-evacuate

Il Giappone è stato colpito da un tifone, che ha preso il nome di Neoguri, che sta letteralmente bloccando un’intera nazione con ingenti danni, alcuni dispersi e dei feriti.

Il tifone Neoguri si è abbattuto con tutta la sua potenza devastante su una delle isole maggiori del sud Giappone quella di Okinawa creando devastazione e paura nella popolazione.

Una furia spaventosa con venti che raggiungono la velocità di quasi duecentotrenta chilometri all’ora capaci di creare onde alte quanto un palazzo di tre piani all’incirca di 15 metri.

Al momento i danni causati da uno dei tifoni più potenti che si abbattuto  nella storia del Giappone sono ingentissimi con cinque persone ferite e una persona che attualmente viene data per dispersa.

Ma la furia di Neoguri si è abbattuta sulle abitazioni della grande isola di Okinawa provocando l’evacuazione di più di cinquecentomila giapponesi  di cui ben centoquarantamila solo nell’isola di Miyako.

Il governo giapponese ha proclamato lo stato di massima allerta inviando nel sud del paese un ingente numero di uomini dell’esercito pronti ad aiutare la popolazione rimasta senza casa e senza i beni di primaria necessità come cibo, medicinale e acqua.

Sono stati allestiti dalla protezione civile giapponese dei rifugi provvisori per la popolazione e si attende che il tifone cali di potenze per intervenire sulle linee elettriche e telefoniche ancora non funzionati.

Il tifone Neoguri non lascerà per il momento il Giappone dovrebbe infatti tra qualche ora colpire le zone più ad est  dell’arcipelago  per poi terminare la sua corsa su Tokyo però con decisamente meno potenza tanto da essere declassato a tempesta tropicale.

Intanto si apprende che il disperso era un uomo che con la sua barca da pesca si trovava in mezzo al mare proprio quando è arrivata la furia cieca del tifone Neoguri.

Solo in questa stagione in Giappone sono stati otto i tifoni che si sono abbattuti sull’arcipelago ma Neoguri è sicuramente il più potente e devastante.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DNQEh0pjA9E[/youtube]