UE apre indagine su Facebook per modalità acquisizione di WhatsApp

UE-apre-indagine-su-Facebook-per-modalità-acquisizione-di-WhatsApp

Il Wall Street Journal uno dei più famosi quotidiani di New York oggi ha pubblicato nella prima pagina delle notizie europee l’intenzione dell’Unione Europea di vederci più chiaro sull’acquisizione milionaria da parte di Facebook del noto programmino di messaggistica WhatsApp.

Addirittura sembra che la UE voglia aprire un’inchiesta di come sia stata acquisita da parte di Mark Zuckerberg la famosa applicazione per Android  che permette di comunicare gratis con dei messaggi per la cifra spaventosa di 19 miliardi di euro.

I funzionari dell’Unione Europea vorrebbero capire se nell’acquisizione di WhatsApp di Facebook siano state violate le recenti norme anti-trust e per questo ha inviato dei questionari ai social network concorrenti.

Se gli ispettori della Comunione Europea travisassero gli estremi dai questionari compilati che Facebook con  WhatsApp abbia acquisito una posizione nettamente dominante rispetto agli altri social network ed inoltre invadendo la privacy dei propri utenti l’indagine potrebbe svilupparsi su questi molto più delicate che porterebbero ad un interrogatorio di Mark Zuckerberg.

Alcuni social network che hanno ricevuto il questionario hanno già fatto sapere che secondo loro il nuovo sodalizio Facebook con WhatsApp potrebbe portare la sparizione di molti social network.

Solo Facebook ha attualmente milioni di utenti in tutto il mondo che si aggiungerebbero alle tantissime persone che hanno scaricato da tempo ed utilizzano WhatsApp per interagire fra di loro.