UE apre indagine conoscitiva su Facebook per acquisizione Whatsapp

UE-apre-indagine-conoscitiva-su-Facebook-per-acquisizione-Whatsapp

La comunità europea ha avviato un indagine conoscitiva sull’acquisizione miliardaria da parte del noto social network  Facebook di Whatsapp.

I motivi sono che secondo le nuove normative dell’antitrust una azienda in Europa non può essere predominante rispetto alle altre determinandone la lenta e sicura chiusura.

Facebook acquistando  Whatsapp per una cifra supersonica di 19 miliardi di dollari ha in pratica acquisito una notevole fetta di mercato che prima non deteneva determinando una fortissima concorrenza a tutti gli altri social network che messaggistica ne hanno notevolmente risentito.

La comunità europea ha inviato dei questionari ai vari social network “concorrenti” di Facebook e di  Whatsapp per conoscere quali perdite hanno subito.

La risposta non si è fatta attendere è già alcuni social network hanno asserito che stanno ogni giorno perdendo utenti che preferiscono la forza Facebook con Whatsapp.

Ora bisogna attendere che i questionari vengano compilati e che i commissari UE decidano se da indagine conoscitiva ci siano i presupposti per aprire un dossier contro Mark Zuckerberg inventore e proprietario di Facebook ed ora di Whatsapp per violazione delle norme antitrust.

I dati sono impietosi per i concorrenti di Facebook e Whatsapp gli utenti che usano come sistema operativo Android sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet utilizzano per il 75% come social network Facebook mentre come app per postare messaggi  Whatsapp sono più del 50%.

Netta è la differenza con gli altri social network con Skype ad esempio che si ferma solo al 16% degli utenti che utilizzano Android.