Gianni Berengo Gardin una mostra a Milano contro i “Mostri a Venezia”

Gianni-Berengo-Gardin-una-mostra-a-Milano-contro-i-“Mostri-a-Venezia”

Il controverso passaggio delle navi da crociera in pieno centro di Venezia nel Canale della Giudecca è stato oggetto di 27 fotografie in bianco e nero del grandissimo artista Gianni Berengo Gardin.

Le vere e proprie opere d’arti del più grande fotografo italiano nato nel 1930 a Santa Margherita Ligure, Gianni Berengo Gardin, sono esposte da ieri 11 luglio fino al prossimo 18 settembre in una mostra a Milano intitolata “Mostri a Venezia”.

Con le bellissime foto l’artista ligure intende denunciare qualcosa che nelle altre nazioni è impossibile vedere delle navi enormi alte quasi sessanta metri che transito in uno dei luoghi più belli al mondo mettendo a rischio gli antichissimi palazzotti esistenti e la salute di chi abita proprio nel meraviglioso canale della Giudecca.

La mostra a Milano è ospitata presso la suggestiva location della Villa Necchi ed è stata ideata dal Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Gianni Berengo Gardin nella sua lunghissima carriera ha nel palme ras ben 2.500 foto denuncia molte scattate proprio in Italia ed ha collaborato con le principali testate giornalistiche del mondo e sono state un centinaio le mostre dedicate alle sue foto che sono autentiche opere d’arte.

Il passaggio delle navi da crociera è al centro di molte discussioni anche politiche ma ad oggi non è stata ancora presa una decisione definitiva anche se i veneziani da anni si lamentano per questo continuo passaggio di navi che portano solo un eseguo vantaggio turistico.