Gianni Berengo Gardin mostra a Milano contro passaggio navi da crociera a Venezia

Gianni-Berengo-Gardin-mostra-a-Milano-contro-passaggio-navi-da-crociera-a-Venezia

Una presa di posizione sempre rinviata da parte del governo può provocare guai seri ad una delle città più belle del mondo: Venezia.

Solo per un ritorno economico per il commercio della città che è esiguo rispetto ai gravi danni che sono giornalmente provocati dal passaggio di navi da crociera nello storico canale della Giudecca non è stato vietato il passaggio a questi veri mostri galleggianti che possono raggiungere l’altezza di un palazzo di 20 piani e cioè di oltre 60 metri.

I danni provocati da questo continuo passaggio secondo gli abitanti di Venezia sono recati alle strutture e ai pilastri dei palazzi che si affacciano al canale della Giudecca ed anche per la salute per lo smog che crea il passaggio di questi navi oltre l’inquinamento delle acque del mare del capoluogo veneto.

Una mostra di denuncia per questa mancanza di presa di posizione da parte delle autorità politiche ha avuto inizio ieri 11 luglio a Villa Necchi a Milano organizzata dal Fai che ha come oggetto 27 foto di Gianni Berengo Gardin che ritraggono il momento del passaggio dei “Mostri a Venezia” così si chiama la mostra.

Gianni Berengo Gardin ha fotografato l’arrivo di queste enormi navi nel pieno centro cittadino nel biennio dal 2012 al 2014 con ben 300 foto tutte in bianco e nero.

Per la mostra a Milano che  si chiuderà il prossimo 18 settembre e sarà aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00 sono state utilizzate le 27 foto ritenute più suggestive di Gianni Berengo Gardin.

Gianni Berengo Gardin è nato nel 1930 in piccolo paesino della Liguria a Santa Maria Ligure e da sempre ritenuto uno dei migliori fotografi al modo.

L’artista ligure ha all’attivo fino ad ora ben un milione e mezzo di scatti tutti rigorosamente in bianco e nero che raccontano la storia del mondo dl 1950 ad oggi.

Gianni Berengo Gardin ha collaborato con i più prestigiosi giornali al mondo come il Time, il Figaro e l’Espresso.

Il fotografo di Santa Maria Ligure ha girato è vissuto in parecchie città italiane tra le quali Roma, Venezia e Milano e per lavoro si è dovuto trasferire anche in Francia a Parigi.

Nella sua lunga carriera l’ottantaquattrenne Gianni Berengo Gardin ha conseguito prestigiosi premi ritirati da Moma di NY e dalla Bibliothèque Nationale di Parigi.

Gianni Berengo Gardin ha anche pubblicato dei libri che contengono le raccolte dei suoi prestigiosi scatti.