Franco Di Mare attacco durissimo a Bianca Berlinguer, “è indecente …”

Mauro Corona è fuori da Cartabianca per volere del direttore di rete Franco Di Mare ma le polemiche sulla questione non si sono affatto placate, anzi se da una parte c’è Bianca Berlinguer che rivendica il diritto di difendersi da sola e di decidere, dopo essere stata offesa da Corona con l’appellativo di “gallina”, se scusarlo e riammetterlo in trasmissione o no, dall’altra c’è Di Mare che si oppone fortemente al ritorno dello scrittore per tutelare e difendere la Berlinguer.

Bianca Berlinguer sta rilasciando diverse interviste su questa situazione e Franco Di Mare, stanco di essere attaccato, ha deciso di portare la questione in Commissione di Vigilanza.

Franco Di Mare e le accuse alla Berlinguer

 Franco Di Mare non ne può più delle dichiarazioni che sta rilasciando Bianca Berlinguer contro di lui e allora ha deciso di chiedere l’intervento della Commissione di vigilanza dove ha detto così: “La signora Bianca Berlinguer è stata più volte invitata da me a non rilasciare più dichiarazioni, in base anche alle indicazioni del codice interno, e non ha ascoltato: sono fortemente aziendalista e sono sicuro che i vertici sapranno cosa indicare alla signora Berlinguer sulla questione delle interviste”. E poi ha aggiunto: “In generale trovo indecente che un dirigente venga attaccato in questo modo, evidentemente è nel destino dei direttori … le interviste vanno autorizzate da parte dell’azienda, dei vertici”.

E poi ha ribadito perché per lui è inaccettabile un ritorno di Corona in Rai: “La violenza fisica di genere nasce da quella psicologica e verbale: 2,1 milioni di donne secondo l’Istat vengono vessate quotidianamente da fidanzati e mariti”.

E, ancora: “Corona era già stato sospeso una volta, non solo per le parole incontinenti, ma anche per i comportamenti aggressivi, beveva in diretta, faceva pubblicità in diretta. E questo non è consentito. Nulla di personale, mi sta anche simpatico, ma certi atteggiamenti verbalmente violenti, aggressivi, offensivi, non sono consentiti. Berlinguer lo ha perdonato, sono contento. Ma in base al Contratto di servizio e al Codice Etico è bene che stia fuori dell’azienda, per quello che ha fatto e detto”.

Infine, ha concluso: “Come si può quindi tollerare che si dica ‘Zitta tu, gallina’? continuando a fare finta di niente? Mi limito a applicare i regolamenti, il Contratto di servizio è il nostro faro. Se poi qualcuno mi dice che non è questa la strada, faccio un passo indietro”.

Franco Di Mare contesta che alcune giornaliste Rai siano andate in trasmissioni concorrenti

Franco Di Mare ha anche detto la sua circa le ospitate di alcune giornaliste Rai in trasmissioni concorrenti e ha detto: “Il 25 novembre ho inviato all’ad Salini una mail in cui, in sintesi, definivo sconcertante e bizzarro che Botteri e Maggioni avessero partecipato al programma concorrente di #cartabianca, ho chiesto conto di questa cosa … Ho autorizzato invece il vicedirettore Ranucci a partecipare a diMartedì perché andava lì a testimoniare quello che Report aveva fatto la settimana prima: abbiamo pensato che potesse essere uno stimolo, una sottolineatura rimarchevole del lavoro svolto da Rai3 fino a quel momento. E quella sera #cartabianca non ha perso niente in termini di ascolti, non c’è stato danno”.

Sui social il deputato di Italia Viva che è anche segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi ha scritto così: “Secondo quanto detto da Di Mare, le continue interviste nelle quali la conduttrice Bianca Berlinguer attacca il direttore della rete non risultano aver ricevuto la preventiva autorizzazione, come prevede il regolamento dell’azienda” . E poi: “Addirittura Di Mare ha dichiarato di aver chiesto ufficialmente a Berlinguer di non rilasciare interviste sulla questione Corona, in ottemperanza alle regole aziendali, ma evidentemente la conduttrice ha ritenuto di non adeguarsi all’invito. Se ci sono delle regole, è giusto che vengano rispettate. In quale altra azienda un conduttore rilascia ripetute interviste contro il suo direttore? Pagano gli italian