Costa Concordia torna a rigalleggiare presto inizierà l’ ultimo viaggio verso Genova

Costa-Concordia-torna-a-rigalleggiare-presto-inizierà-l-ultimo-viaggio-verso-Genova

Le operazioni sono cominciate ieri all’alba intorno alle ore 6,00 al largo del Giglio per riportate la nave costa Crociere arenata da quel infausta notte del 13 gennaio 2012 a rigalleggiare.

Tutto è andato come previsto anche se le difficoltà erano enormi per una operazione mai effettuata fino ad oggi che ha visto un numero di elevatissimo di persone impegnate.

Era presente all’Isola del Giglio anche il ministro dell’Ambiente  Gian Luca Galletti che ha definito l’operazione un successo.

Ci vorranno ancora altri quattro giorni a largo del Giglio per meglio posizionare la nave Costa Crociera per poi permetterle di poter effettuare l’ultimo triste viaggio verso Genova.

Erano presenti tantissime tv italiane e straniere al Giglio per vedere le operazioni che hanno permesso il rigalleggiamento della Costa Concordia.

Dopo due anni di tira e molla quel che resta di una nave enorme alta sessanta metri sarà portato per sempre via dall’isola del Giglio resterà la grande ammarezza per la morte di trentadue innocenti che per incauta manovra hanno perso la vita.

Il traino della costa Concordia a Genova avverrà in massimo sette giorni, molto dipenderà dal tempo che il grosso rimorchiatore incontrerà.

La velocità massima che sarà toccato nel lungo viaggio di ritorno sarà massimo di 2,5 miglia all’ora.

Ora si spera che anche la magistratura faccia il suo corso e che si appuri la verità su quello che accaduto quella terribile notte e vengano puniti gli eventuali colpevoli.