Carlo Azeglio Ciampi ultime news condizioni di salute in seguito a appendicectomia

Carlo-Azeglio-Ciampi-ultime-news-condizioni-di-salute-dopo-operazione-di-appendicectomia

Sono stabili ma gravi le condizioni dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi da giorni ricoverato in prognosi riservata all’Ospedale di Bolzano.

L’ultimo bollettino medico diramato del plesso ospedaliero di Bolzano a voce del direttore sanitario dell’Asl, Umberto Tait ,è il seguente: “Alle ore 14 odierne, il presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, è stato sottoposto ad intervento chirurgico per appendicectomia. L’operazione è durata circa un’ora ed è stata senza complicazioni. In considerazione dell’età e delle patologie associate la prognosi rimane riservata”.

Ora bisogna attendere il bollettino medico di oggi che presumibilmente sarà diramato nella tarda mattinata per saperne di più sulle condizione dell’ex Presidente della Repubblica che da venerdì pomeriggio è ricoverato presso l’ospedale di Bolzano.

Dalle indicazioni pervenute sembrerebbe che Carlo Azeglio Ciampi respiri da solo ed è vigile.

Il presidente emerito fu ricoverato  venerdì mentre passeggiava tranquillamente nei pressi della piccola cittadina di Siusi in Alto Adige dove stava trascorrendo le sue vacanze immerso nel verde quando l’improvviso malore e l’intervento immediato dei medici del 118 che vista la gravità delle condizioni del paziente hanno richiesto l’intervento dell’elicottero che subito è intervenuto ed ha trasportato l’ex Presidente della Repubblica all’ospedale di Bolzano.

Al ospedale di Bolzano l’equipe medica dopo delle attente analisi ha accertato che l’ex presidente della repubblica era stato colpito da un embolia polmonare.

Poi si è reso l’intervento immediato per una appendicectomia che è durato un’ora e trenta minuti ed è secondo i medici che hanno in cura Carlo Azeglio Ciampi è perfettamente riuscito.

Le condizioni sono gravi e resta la prognosi riservata anche per l’età del paziente che ha da poco compito novantatre anni.

Carlo Azeglio Ciampi è stato Presidente della Repubblica dal 199 al 2006 ed è stato più volte ministro in vari governi ora è stato nominato Senatore a vita.

Carlo Azeglio Ciampi già la scorsa estate sempre in vacanza i.’ex presidente era stato ricoverato subendo un intervento per una frattura all’anca in seguito ad una caduta che non ha più causato nessun problema.

Ora si attende fiduciosi le prossime notizie sullo stato di salute dell’ex Presidente della Repubblica italiana.