Youdem e La cosa YouTube diretta oggi streaming incontro M5S- Pd legge elettorale

Youdem-e-La-cosa-YouTube-diretta-oggi-streaming-incontro-M5S- Pd-legge-elettorale

Tanto tuonò che finalmente piovve.

Oggi è previsto il nuovo incontro dopo quello tenutosi lo scorso 25 giugno tra delegazione del Movimento Cinque Stelle e del Partito Democratico con all’ordine del giorno la nuova legge elettorale.

E’ stato un vero tira e molla conclusosi con il secondo incontro quando sembrava definitivamente tramontato il tavolo delle trattative.

Non si sa se ci sarà la presenza di Beppe Grillo anche se sembrerebbe che il comico genovese abbia optato per non esserci invece sembrerebbe sicura la partecipazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Gli altri componenti delle delegazione del Partito Democratico oltre il Premier dovrebbero essere  Debora Serracchiani attuale presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Alessandra Moretti deputato europeo e membro della segreteria politica del partito e Roberto Speranza capogruppo del Pd alla Camera dei Deputati.

Per il Movimento Cinque Stelle ci saranno Luigi Di Maio vice presidente della Camera dei Deputati, Danilo Toninelli l’autore della legge elettorale denominata “Democratellum” e votata dal popolo dei pentastellati e da Paola Carinelli e Vito Petrocelli.

Il Movimento Cinque Stelle punta decisamente a cercare di trovare un accordo che cambi la legge elettorale che ora è in discussione, il famoso “Itallicum”, nato dal “Patto del Nazareno” tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, inserendo il voto di preferenza e il Senato nuovamente elettivo.

Dall’altra parte Matteo Renzi sa che per avere finalmente approvata una legge elettorale che dia la possibilità a chi vince di governare ha bisogno di una larghissima maggioranza parlamentare anche perché già nel suo partito ci sono alcuni esponenti pronti a non votare l’Itallicum.

La riunione avrà inizio alle ore 14,00 e dovrebbe avvenire nello stesso luogo dove avvenne la precedente e cioè nell’aula della terza commissione Esteri della Camera.

Vi sarà come più volte richiesto dal Movimento Cinque Stelle ed accettato dal Partito Democratico la diretta streaming dell’incontro che potrà essere seguita sui due canali web del Pd e del Movimento Cinque Stelle ai seguenti link :  La cosa YouTube ,  Youdem tv oltre ad avere grande risalto nei telegiornali dei canali nazionali.