Helsinki in dieci anni stop alle auto grazie a sistema di mobilità con “App”

Helsinki-in-dieci-anni-stop-alle-auto-grazie-a-sistema-di-mobilità-con-“App”

In Finlandia cercano di rendere la vita più “umana” possibile ai propri cittadini ed oltre ad avere un senso civico e un amore verso la natura da ammirare e da imitare hanno anche la capacità di studiare continuamente nuove soluzione per rendere più ecosostenibile la vita delle persone.

Ad Helsinki è in procinto di partite un sistema rivoluzionario di mobilità che permetterà al cittadino dal proprio smartphone decidere quale mezzo utilizzare se pubblico o privato , cercando sempre più di limitare l’utilizzo dell’auto, per raggiungere il posto di lavoro, per accompagnare i propri figli  scuola o per fare una semplice passeggiata in centro.

E’ stata congeniata dai tecnici del comune di Helsinki un’app scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo mobile quale smartphone, tablet p pc portatile con il quale poter interloquire inserendo il percorso da fare e in pochissimi secondi il programmino è in grado di elaborare l’itinerario più breve ed il mezzo, metro, bus o bici da utilizzare.

L’obbiettivo che il comune della capitale finlandese intendere ottenere e che in 10 anni le auto spariranno dalla città rendendo più pulita l’aria e immettendo meno polveri sottili possibili nell’aria che provocano non poche malattie ai cittadini soprattutto ai quelle fasce più deboli come anziani e bambini.

Il progetto sarà esperimentato al quartiere di Helsinki Vallila per poi essere esteso a tutta la città.

Sicuramente un progetto ambizioso che se andasse importo dovrebbe essere subito adottato anche nelle nostre città bloccate dal traffico.