Giancarlo Magalli lascia i Fatti Vostri e di Anna Falchi che prenderà il suo posto dice senza freni “Solo chi l’ha scelta può …”

Giancarlo Magalli, dopo tanti anni alla conduzione de I fatti vostri ha deciso di lasciare. Da tempo si diceva che ci fossero dei malumori dietro le quinte anche con Salvo Sottile ma i diretti interessati hanno sempre smentito e oggi Magalli ha dichiarato che lascia solo perchè è stanco e aveva chiesto a Guardì di fare la staffetta con altri conduttori come tanti anni fa accadeva con Fabrizio Frizzi con il quale si dividevano il programma quattro mesi per uno ma gli hanno detto no e lui ha voglia anche di fare altro.

Giancarlo Magalli dice che è stato lui a decidere di lasciare I fatti vostri

Il conduttore ha rivelato come mai non condurrà più I fatti vostri in una intervista rilasciata a FqMagazine: “Sì, l’ho chiesto mesi fa al direttore di Rai Due Ludovico Di Meo … Guardì è stato il primo ad essere informato. Ha capito la situazione, mica mi può costringere. Gli avevo proposto la staffetta, un passaggio graduale ma lui ha ritenuto di no”.

E poi, a proposito dei sospetti dissapori con Salvo Sottile, ha detto: “Con Salvo Sottile nessun malumore … devo dire che quello che fa lo fa anche bene. Magari lui poteva avere la voglia di fare di più… Lui mi aveva detto di no. Mi ha detto che non avrebbe voluto fare I Fatti Vostri ma di voler fare altro, forse altro non ha trovato. Va bene, anzi un giornalista ci vuole.”

Invece, su Umberto Broccoli rivela: “Alla fine faceva mezzo programma e da quello che ho letto si allargherà ancora di più”.

Magalli ci tiene a sottolineare che la scelta di andare via dal programma è stata sua e ha detto: “ … non sono stato fatto fuori. Sono io che ho chiesto di non rifare più I Fatti Vostri perché sono stanco … Parliamo di 4 mila puntate filate, di circa 10 mila interviste. Alcune anche di un certo peso, storie che ti restano dentro. Non è un programma che si fa a cuor leggero. Quest’ultimo anno con la pandemia non è stato facile, non sono mancato un giorno. Studio vuoto, senza pubblico, tutto chiuso in una Rai deserta, senza ospiti, con le difficoltà via skype, tamponi e tutto quello che può immaginare. Io non sono preoccupato, sono contento. È stato fatto quello che volevo, sono felicissimo.”

Il commento di Giancarlo Magalli su Anna Flachi che prenderà il suo posto

A sostituire Giancarlo Magalli ci sarà Anna Falchi e il giornalista ha chiesto a Magalli cosa pensasse di questa scelta e lui, senza sbottonarsi, ha risposto: “Questa domanda non la deve fare a me ma a chi l’ha scelta”.

E poi sui suoi futuri programmi ha detto: “Farò un quiz carino. È una vacanza per me, una cosa divertente. Ha avuto già successo in altri paesi dove è stato testato, è un quiz sulla lingua italiana.”