Lampedusa salvata una rara tartaruga gigante dal peso di oltre 250 chilogrammi

Lampedusa-salvata-una-rara-tartaruga-gigante-dal-peso-di-oltre-250-chilogrammi

E’ stata ritrovata a largo delle acque di Lampedusa in Sicilia un enorme tartaruga di oltre 250 chilogrammi che era ferita da un amo.

Il grandissimo salvataggio, perché queste enormi tartarughe sono i  via di estinzione, è avvenuto ad opera di un peschereccio dell’isola, il “Serena”, capitanato da Filippo Solina che nelle acque profondi del Mediterraneo a largo dell’isola più a sud d’Italia ha notato questa enorme tartaruga che era in grosse difficoltà e la portata in salvo sulla propria imbarcazione.

Ad attendere la testuggine di grosse dimensioni vi era la biologa Daniela Freggi che dirige da circa 20 anni il “Turtle Group” che è il più grosso centro in Italia che si prende cura delle tartarughe marine.

La dottoressa Daniela Freggi ha così commentato l’eccezionale operazione portata avanti oggi con la buona volontà di tutti gli abitanti dell’isola siciliana in primis dell’equipaggio del “Serena” che ha di fatto salvato una tartaruga gigante che sarebbe senza ombra di dubbio deceduta: «È un eccezionale ritrovamento”.

Poi la Freggi che da venti anni cura il centro ha voluto ringraziare pescatori dell’isola sempre attenti a questi particolari salvataggi: “Li ringrazio per la disponibilità e la sensibilità che hanno mostrato ancora una volta”.

Ora si spera che la tartaruga si riprenda definitivamente nel frattempo l’amo dopo un intervento chirurgico è stato asportato.

L’enorme tartaruga che ha all’incirca 40 anni sarà ospitata fin quando non sarà definitivamente guarita nel centro “Turtle Group” dove sarà visibile dalle ore 17,00  alle ore 20,00.

Ecco le eccezionali immagini del ritrovamento delle tartaruga gigante:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0xCg8vrGcBM[/youtube]