Soliera massima allerta per cittadina contagiata da virus Chikungunya

Soliera-massima-allerta-per-cittadina-contagiata-da-virus-Chikungunya

Sale la paura di contagio a Soliera in seguito alla diffusione della notizia che una cittadina della piccola città a soli 10 chilometri da Modena ha contratto in un paese tropicale il virus Chikungunya.

La donna appena rientrata dalla vacanza ai tropici ha accusato una febbre altissima e aveva il corpo pieno di puntini.

A riscontrare che la cittadina di Soliera era malata della patologia denominata Chikungunya sono stati i medici del vicino ospedale che hanno subito avvisato l’Asl e il comune della presenza in città di una donna che aveva contratto il virus.

Il virus Chikungunya che viene contratto in seguito alla puntura di una specie della zanzara tigre e non può essere trasmesso da uomo a uomo ma si può propagare velocemente come già è successo nel 2007 proprio in Italia sempre in Emilia a Ravenna dove furono 130 persone contagiate una delle quali morì ma probabilmente non per il virus ma per vecchiaia.

Il comune di Soliera e l’Asl hanno disposto un piano straordinario per evitare qualsiasi tipo di pericolo di contagio.

Da ieri notte a Soliera è iniziata una disinfestazione che durerà per altri due giorni che sarà molto approfondita  nelle vicinanze dell’abitazione della donna che ha contrato il virus della Chikungunya.

Il comune ha predisposto un volantinaggio porta a porta per avvisare i cittadini di tutte le precauzioni da utilizzare per evitare il contagio.

Il sindaco di Soliera ha invitato ai cittadini di non farsi prendere da fobie o di non avere particolari paure per il rischio di contagio che è remotissimo avendo la donna contratto il virus ai tropici e non nel comune di residenza.