A Bari in Piazza Battisti: Gestipark sosta gratis per agosto e ultime novità su nuove colonnine elettriche in città

Bari-Piazza-Battisti-Gestipark-sosta-gratis-per-agosto-e-ultime-novità-su-nuove-colonnine-elettriche-in-città

Buone notizie per i residenti ed i turisti che saranno a Bari in agosto e che potranno  usufruire della sosta gratis nel Gestipark di Piazza Cesare Battisti.

Per tutto il mese sarà consentita la sosta oraria gratuita nel parcheggio sotterraneo di Piazza Cesare Battisti per quanto riguarda i posti a turnazione oraria sino a mercoledì 28 agosto compreso.

L’ accordo stipulato tra il comune di Bari e Gestipark Battisti è previsto dal contratto di concessione e  tende ad incrementare lo sviluppo del turismo in città offrendo un’ alternativa di mobilità sostenibile: infatti nell’ ambito  del progetto “ Lascia l’auto e prendi la bici ”, si potrà parcheggiare l’ auto nell’autosilo interrato di Piazza Cesare battisti ed utilizzare gratuitamente le 20 biciclette disponibili.

Sarà anche possibile utilizzare gratuitamente la colonnina per la ricarica delle auto elettriche ubicata al primo piano interrato del parcheggio installata da Evcharging.

Chi volesse ottenere ulteriori informazioni in merito alle tariffe agevolate potrà consultare il sito della Gestipark o la pagina facebook Gestipark Battisti.

Il progetto “ Lascia l’auto e prendi la bici “ tra le altre finalità, cerca di promuovere lo sviluppo e la diffusione della mobilità su due ruote soprattutto nel centro murattiano di Bari congestionato dal traffico.

Il parcheggio interrato di Piazza Cesare Battisti registra mensilmente un transito di 27 mila auto; ricordiamo inoltre che la vendita dei posti auto nonché  degli abbonamenti sarà possibile anche durante il mese di agosto.

Bari può pregiarsi del titolo di prima città del Sud Italia con una rete di colonne per la ricarica di auto elettriche nell’ambito di un grande progetto di incentivazione della mobilità sostenibile che non ha precedenti in Italia; lo scopo finale dell’ iniziativa promossa dal Comune di Bari e dall’ Enel,  è quello di installare 50 colonnine di ricarica che andranno ad aggiungersi all ‘impianto inaugurato all’ inizio di quest’ anno in modo da garantire ai cittadini baresi un’ alternativa efficiente e sicura per quanto riguarda la mobilità.

Inizialmente sono state attivate 23 colonnine situate in punti nevralgici della città come la stazione, la fiera, il porto, i centri commerciali e l’ aeroporto; nella fase preliminare l’amministrazione controllerà il corretto funzionamento degli impianti, l’effettiva utilità riguardo le esigenze del traffico e tutto l’ andamento generale del progetto.

Una volta a regime, la rete conterà 50 colonnine di ricarica per le auto elettriche.

I cittadini baresi potranno usufruire del servizio mediante l’ attivazione di una carta prepagata che verrà utilizzata nel corso del rifornimento in modo automatico; anche questo aspetto sarà verificato insieme al sistema di ricarica affinchè si possa procedere all’ installazione degli altri impianti già in progetto.

L’operazione nel suo complesso prende il nome di “ Bari Smart City “ che consentirà al capoluogo pugliese di partecipare ad un contest patrocinato dalla comunità europea chiamato “ European Smart City “ che  ha lo scopo di valorizzare e premiare le città europee di media grandezza che si distinguono in progetti di promozione e sviluppo della mobilità sostenibile.