Previsioni meteo week end 10-11 agosto 2013: ecco come sarà il tempo in tutta Italia


Previsioni-meteo-week-end-10-11-agosto-2013-ecco-come-sarà-il-tempo-in-tutta-Italia
Vediamo come sarà il tempo nel prossimo week end di agosto.

Già da oggi sono previsti forti temporali al Nordovest che abbasseranno di parecchio le temperature mentre resiste al Centrosud la bolla africana che regala tanto sole, ma anche caldo afoso.

In seguito tra venerdì e sabato la perturbazione di origine atlantica  si spingerà in tutta la penisola con qualche violento rovescio che attenuerà l’intensa calura.

Giornata particolarmente nuvolosa soprattutto nel Nordovest dove non mancheranno rovesci a carattere temporalesco nelle zone comprese tra Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia; non mancherà qualche isolato acquazzone in Trentino Alto Adige, Emilia e nord Sardegna.

Qualche nuvola è prevista in Toscana, Umbria, Lazio e Marche seppure senza fenomeni rilevanti.

Persiste invece tanto sole al Centrosud.

Italia divisa in due da quasi 10 gradi di differenza come possiamo notare da alcuni valori: 20 gradi ad Aosta, 24 gradi a Torino 25 Novara e 26 a Cuneo, 27 gradi a Genova e 29 a Milano, mentre ci saranno 38 gradi a Perugia, 37 a Bologna, Rieti, Viterbo,

Taranto e Firenze , 36 gradi a l’Aquila, Pescara, Roma, Bari, Crotone e Lecce e 35 gradi a Rimini, Treviso, Trieste, Verona, Ancona, Campobasso, Brindisi, Potenza, Catania e Sassari.

Venerdi il tempo nel settore di Nordovest andrà migliorando con ampie schiarite pomeridiane e il caldo continuerà ad imperare al Sud e in Sicilia. Nel resto del paese il cielo sarà nuvoloso ed il tempo instabile con possibili temporali su, Carnia, Trentino Alto Adige, alto Veneto, regioni centrali, Campania e nordest Sicilia ed i fenomeni si estenderanno in serata al Sud dove aumenterà la probabilità di rovesci in Calabria, Basilicata e Puglia.

Le temperature massime caleranno al Nordest, al Centro, in Sardegna e in Campania, ma in Puglia e nei settori jonici si sfioreranno punte di 40 gradi. I venti saranno di Maestrale sull’Adriatico e nei mari di ponente , particolarmente intensi su Sardegna e canale di Sicilia.

La tendenza per il week end vedrà finalmente un caldo meno afoso per tutta la penisola; sabato il tempo migliorerà decisamente al Nordovest, in Toscana e in Sardegna dove splenderà il sole e le temperature saranno piacevoli, mentre sarà caratterizzato da una forte instabilità nelle regioni adriatiche, al Sud e al nord della Sicilia dove si potranno verificare ancora forti temporali; i venti saranno sostenuti al Centrosud e sull’alto Adriatico; le temperature diminuiranno decisamente al Sud e sul medio Adriatico. Il caldo dunque sarà più sopportabile nonostante il sole ed i venti settentrionali che soffieranno sulle coste elimineranno l’afa che in questi giorni ci ha oppresso rendendo i mari mossi.

Ferragosto sarà all’insegna di belle giornate di sole con temperature decisamente nella norma; tornerà a farci visita l’anticiclone delle Azzorre e l’estate mostrerà il suo aspetto più gradevole.

Solo le estreme zone settentrionali potranno essere attraversate da strascichi di perturbazioni in transito sull’Europa Centrale che andranno a lambire il settore alpino e prealpino.