Bersani attacca Renzi è un problema essere il segretario del Pd e Presidente del Consiglio

Bersani-attacca-Renzi-è-un-problema-essere-il-segretario-del-Pd-e-Premier

Pier Luigi Bersani dal palco della festa dell’unità di Roma sollecitato a parlare su Matteo Renzi va giù durissimo affermando che è un problema che ci sia un’unica persona che ricopre nello stesso tempo due ruoli fondamentali come Presidente del Consiglio e segretario del partito di maggioranza dell’esecutivo.

Queste sono le parole pronunciate dall’ex segretario del Pd alla festa dell’unità di Roma:  “Quando il tuo segretario è capo del governo devi stare attento a quel che dici. Questo è un fatto strutturale, la discussione è un pochino inibita. Per la prima volta il Pd è al governo e questo pone un problema di come aprire la discussione… Non sono per le polemiche, dobbiamo dare tutti una mano ma bisogna pensarci, facciamo prima della fine dell’anno una riflessione larga su come può funzionare il partito al governo. È una scelta che io non avrei fatto, sia la segreteria che capo del governo”.

Parole dal tenore duro che probabilmente aprono un nuovo capitolo nella storia del Pd.

Una parte del partito anche se minoritaria si schiera apertamente contro Matteo Renzi e chiede che vi sia un profondo dibattito all’interno del Partito Democratico.

Solo qualche giorno fa sempre dal palco di un’altra festa dell’unità questa volta a Bologna ad attaccare Matteo Renzi è stato Massimo D’Alema che ha dichiarato espressamente che fino ad ora il governo ha deluso.

Si apre all’interno del Pd un dibattito che si preannuncia senza preclusioni di colpi.

Ora si attende la risposta di Matteo Renzi che sicuramente non si farà attendere.