Unghie negli ultimi tre anni triplicate richieste di visite dermatologiche per infezioni

Unghie-negli-ultimi-tre-anni-triplicate-richieste-di-visite-dermatologiche-per-infezioni

Il direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano Antonino di Pietro ha condotto una ricerca secondo la quale sono aumentanti in quest’ultimo periodo a dismisura il ricorso alle cure per le unghie per abrasioni, tagli ed escoriazioni.

Il famoso dermatologo milanese spiega così i risultati della sua ricerca : “Negli ultimi 3 anni si registra un aumento del 75% della richiesta di visite dermatologiche per problemi alle unghie e il motivo di tale fenomeno è certamente legato all’importanze che la moda attribuisce a questo distretto cutaneo trasformato in strumento di bellezza e seduzione. In condizioni fisiologiche, le unghie appaiono sane, forti e brillanti e leggermente elastiche mentre un loro aspetto compromesso o una particolare fragilità sono da interpretare come i primi segnali d’allarme. L’aspetto delle unghie, la loro struttura, forma e colore sono importanti indicatori dello stato di salute di una persona.”

Quindi attenti alle vostre unghie soprattutto quando vi è un cambio di colore e di forma che potrebbe significare che vi è qualcosa che non va nella vostra salute.

Le unghie posso soffrire di tantissime malattie e possono essere attaccate da funghi e batteri che sono pericolosissimi perché difficili da curare e sono indice che qualcosa nel nostro organismo non sta andando.

L’uso, soprattutto nelle donne, di scarpe molto strette può determinare alla lunga l’insorgenza di tagli ed abrasioni e indebolimento dell’unghia.

Secondo la ricerca effettuata da direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano Antonino di Pietro in questi ultimi anni tre anni sono raddoppiate le infezioni ungueali.

Le unghie oltre essere state traumatizzate dall’utilizzo smisurato di calzature strette e con tacchi alti possono anche avere delle patologie ereditarie o delle lacerazioni o cambi di colore derivanti da l’uso di farmaci o da agenti chimici.

Pr il sesso femminile le unghie posso avere delle infezioni anche per l’uso di smalti che sono di scarsa qualità che sono facilissimi da applicare ma difficilissimi da rimuovere.

In seguito alla presenza di unghie che hanno dei problemi come abrasioni o infezioni oltre ad iniziare a preoccuparsi perchè è molto probabilmente che  l’unghia ha meno difese immunitarie di quante dovrebbe averne  bisogna subito rivolgersi ad un buon dermatologo.