Una scossa di magnitudo 4.8 ha colpito l’isola di Alicudi, generando un acceso dibattito politico. Cartabellotta collega il sisma al progetto del Ponte, Salvini risponde duramente.
Il terremoto e la reazione sui social
Paura alle Eolie per una scossa di magnitudo 4.8 che ha fatto tremare l’isola di Alicudi, nell’arcipelago a nord della Sicilia, in provincia di Messina. Il sisma, seguito da due repliche di minore intensità, è stato avvertito anche a Reggio Calabria.
L’evento ha subito acceso il dibattito sui social, soprattutto dopo un post di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, che ha ironizzato sul possibile legame tra il sisma e il progetto del Ponte sullo Stretto. “La natura si ribella al Ponte sullo Stretto”, ha scritto su X, suscitando numerose reazioni.
La replica di Salvini e il dibattito politico
Tra i primi a rispondere al commento di Cartabellotta è stato il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, grande sostenitore dell’infrastruttura, che ha definito il post “disgustoso”. “Onnisciente questo ‘scienziato’, dal Covid ai terremoti in un attimo. Lascio a voi ogni commento”, ha scritto Salvini su X mentre si trovava a Madrid per un incontro con i sovranisti europei.
Molti utenti hanno criticato il messaggio di Cartabellotta, giudicando azzardato il collegamento tra un fenomeno naturale e il dibattito politico sul Ponte sullo Stretto.
La risposta di Cartabellotta
Il presidente della Fondazione Gimbe ha poi replicato direttamente al ministro: “Onorevole Salvini, asservire la realtà ai nostri sogni è affascinante, ma la realtà non firma contratti. Tipo quelli che finanziano progetti e studi di fattibilità del Ponte sullo Stretto, per concludere poi che non conviene a nessuno. PS. Che gusto preferisce per i post?”.
La polemica continua ad animare il dibattito, tra chi vede nel post di Cartabellotta una semplice provocazione e chi lo considera un commento fuori luogo. Nel frattempo, gli esperti rassicurano sulla natura sismica dell’evento, scollegata da qualsiasi ipotesi politica.
4o