Luna impatto meteorite video: possibilità che possa accadere sulla Terra

Luna-impatto-meteorite-video-possibilità-che-possa-accadere-sulla-Terra

Solo qualche giorno fa si è saputo del spettacolare impatto avvenuto lo scorso  11 settembre sulla Luna da parte di un grosso meteorite.

Lo schianto è stato possibile vederlo anche ad occhio nudo dalla terra, ma in pochi hanno prestato attenzione all’evento perché non erano stati preventivamente informati.

Le dimensioni del meteorite erano all’incirca quanto quelle di un auto di media cilindrata e l’impatto è stato filmato da due astronomi spagnoli.

Le spettacolari immagini ha fatto il giro del mondo e saranno mostrate alla fine di questo articolo.

Il  Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, famoso giornale americano, ha definito l’impatto il più spettacolare che sia mai avvenuto sulla Luna.

L’enorme meteorite si è schiantato su una zona della Luna ribattezzata Mare Nubium e l’esplosione ha creato un cratere di oltre 40 metri con una forza esplosiva pari a 11 tonnellate di tritolo.

Il meteorite largo quasi un metro e mezzo e di un peso di più di 500 chilogrammi viaggiava prima dello spettacolare impatto ad una velocità di sessantamila chilometri orari.

L’urto spettacolare è durato circa 8 secondi ed è creato una intensità di luce visibile ad occhio nude come già detto in precedenza anche sulla Terra.

Un evento del genere è molto raro e sulla Terra non potrebbe mai avvenire perché il nostro pianeta è protetto dall’atmosfera che sbriciolerebbe un meteorite del genere creando soltanto l’effetto visibile ad occhio nudo di una stella cadente.

Ecco il video dell’impatto spettacolare Luna meteorite del 11 settembre 2013.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zCFDkj2JtyA[/youtube]