Polignano festa “Mare-viglioso” 24-25 agosto: programma e orario eventi

Polignano festa "Mare-viglioso" 24-25 agosto: programma e orario eventi

Grande happening per omaggiare il mare che si esprime in tutta la sua bellezza nell’incantevole Polignano.

Saranno tre giorni , 23-24 e 25 agosto , “Mare-viglioso”  parafrasando una celebre canzone di Domenico Modugno ritornata in grande spolvero con la versione cantata dai Negramaro; gli ingredienti di questa interessante rassegna ci saranno tutti , dalla gastronomia di ottimo livello allo spettacolo passando per una riscoperta delle tradizioni marinare di cui questo bel paese abbonda.

Il luogo scelto è di grande suggestione, Largo Grotta Ardito a poche centinaia di metri dal museo di arte contemporanea Pino Pascali all’interno del quale è avvenuta la presentazione della manifestazione, il museo  più panoramico della Puglia grazie alle sue vetrate attraverso cui è possibile godere di una vista straordinaria della costa rocciosa.

Il via è  avvenuto ieri alle ore 20 del 23 agosto quando due docenti dell’Università di bari Giuseppina Tantillo e Elisabetta Bonerba hanno discusso di pesca, alimentazione ed eco-sostenibilità insieme all’ assessore regionale all’Agricoltura Fabrizio Nardoni e ad altri esponenti dell’ Amministrazione provinciale e del Comune di Polignano.

Alla fine del dibattito c’è stata l’apertura ufficiale degli stand gastronomici nei quali si potrà assistere a dimostrazioni culinarie ad opera dello chef dell’ “Osteria di Chichibio” Lorenzo Carone.

Concluderà la prima serata un esibizione musicale dei Terraross.

Anche il giorno seguente 24 agosto protagonista sarà il buon cibo e l’arte di preparazione curata da Giuseppe Galena che gestisce una scuola di cucina con il suo nome; particolarità di quest’ anno sarà l’allestimento di uno stand dedicato a chi ha problemi di celiachia. Musica anche nella seconda giornata con l’ Orchestra Mancina.

Domenica poi finale col botto: per lo show cooking si esibiranno gli chef del ristorante “ da Tuccino “ Enzo Florio e vito Aversa e concluderà degnamente alle 22 Amalia Grè che si esibirà in concerto.

Il Palio del Mare sarà il gioiellino di questa manifestazione che si potrà godere dallo splendido scenario di Largo Grotta Ardito in corrispondenza del quale è fissata la partenza e l’ arrivo che offre una visuale mozzafiato: si sfideranno 12 gozzi 2 per ogni cala della costa di Polignano: Paguro, ponte, Ripagnola, San Vito Portalga e Incina.

Il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna ha dichiarato in conferenza stampa: “ Anche l’ edizione del 2013 si fonda sulla coniugazione della promozione del turismo con eccellenti percorsi gastronomici: polignano è una cornice ideale, a condizione che sappia provvedere con intelligenza alla manutenzione del territorio “.

Gli fa eco il sindaco Domenico Vitto: “ Ne faremo un punto fondamentale delle nostre attività: siamo conosciuti in Europa per la nostra agricoltura, ora lo dobbiamo essere per l’accoglienza turistica. Stiamo redigendo il piano coste, l’anno prossimo provvederemo all’ installazione di pedane in legno per rendere fruibili le nostre bellissime spiagge rocciose “.

L’ iniziativa è stata presentata con al partecipazione dell’ assessora comunale alla cultura Marilena Abbatepaolo oltre ai creatori di Mare-viglioso Bartolo L’Abbate, Leo Lattarulo, Michele Giannoccaro e Vito Maringelli.