Tumore al seno lievita il numero pazienti di giovane età

Tumore-al-seno-lievita-il-numero-pazienti-di-giovane-età

Il presidente nazionale della Lilt,  professor Francesco Schittulli,  ha snocciolato i dati relativi ai nuovi casi di tumore al seno.

Il professor Schittulli, oncologo barese di fama mondiale, ha riferito durante la presentazione della XXII edizione della campagna “Nastro Rosa”tenutasi a Roma,  che i casi di cancro al seno sono in aumento.

Nel 2013 in Italia ci sono stati 46 mila nuovi casi con un aumento rispetto agli ultimi sei anni del 14%.

Il dato più allarmante è che la fascia dove vi è stato nell’ultimo anno un notevole incremento con il 36% in più di casi è quella che va dai 25 ai 44 anni.

Il professor Schittulli ha dichiarato che per combattere efficacemente il cancro serve molta prevenzione.


Il presidente della Lilt ha così commentato i dati allarmanti dell’ultimo anno e ha spiegato l’importanza della prevenzione:  “Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più precise e sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l’indice di aggressività del tumore sono bassi e il processo di metastatizzazione è pressoché nullo”

La prevenzione è importantissima perché se il tumore del seno è scoperto quando è ancora inferiore ad un centimetro le possibilità di guarire completamente sono altissime più del 90% .

Più la diagnosi è tardiva meno sono le possibilità di guarire completamente.

I numeri sulle complete guarigioni erano impensabili trenta anni fa questo dimostra come sia importante la prevenzione.

Da oggi e per tutto il mese ci sarà la campagna “Nastro Rosa” durante la quale l’associazione Lilt metterà a disposizione gratuitamente le 397 sue sedi per effettuare visite senologiche di prevenzione e controllo.