Puglia, bimba di 5 anni gravemente ferita alla testa dall’attacco del cane di famiglia mentre dormiva

Dramma a Cutrofiano: bambina di 5 anni aggredita dal cane di famiglia, ora è fuori pericolo.

Aggressione inaspettata in casa

Un grave episodio ha sconvolto la comunità di Cutrofiano, in provincia di Lecce, quando una bambina di soli 5 anni è stata attaccata alla testa dal cane di famiglia, un esemplare di Pitbull, mentre pare fosse a letto, presumibilmente dormendo. L’incidente, avvenuto nelle ore pomeridiane di lunedì, si è svolto sotto gli occhi impotenti dei genitori, che hanno assistito alla terribile scena nella loro abitazione. Fortunatamente, la pronta reazione dei presenti ha permesso di fermare l’animale e allertare tempestivamente i soccorsi.

Tempestivo intervento e prognosi riservata

La piccola è stata immediatamente trasportata all’ospedale Panico di Tricase, dove è stata sottoposta a un intervento d’urgenza per trattare le gravi ferite alla testa, al volto e agli arti. Successivamente, è stata trasferita all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, ricoverata nel reparto di terapia intensiva pediatrica e tenuta sotto stretto controllo clinico. Nonostante sia stata dichiarata fuori pericolo di vita, le ferite della bambina rimangono serie, e sarà necessario sottoporla a ulteriori interventi chirurgici. Di conseguenza, i medici si sono riservati la prognosi.

Indagini in corso e comunità sotto shock

Le forze dell’ordine, allertate dal personale ospedaliero, hanno avviato le indagini per fare luce sull’accaduto. Carabinieri e veterinari dell’Asl hanno condotto le prime verifiche nella casa della famiglia e sul cane, raccogliendo le testimonianze dei familiari e dei presenti al momento dell’aggressione.