Birra rende gli uomini più fertili il caffè ha l’effetto contrario

Birra-rende-gli-uomini-più-fertili-il-caffè-ha-l-effetto-contrario

La birra, una delle bevande più bevute al mondo, oltre a dissetare sembrerebbe che abbia anche un altro potere; quello di aumentare la fertilità di un uomo.

A rendere pubblica questa nuova interessante proprietà della birra è stato uno studio condotto da dei ricercatori americani del  “Massachusetts General Hospital” di Boston.

I medici statunitensi, che hanno studiato gli effetti che la birra determina sulla fertilità dell’uomo, hanno presentato i risultati della ricerca ad un meeting che si è svolto negli Stati Uniti d’America.

Le ricerche, sono state condotte dal team di medici americani  con l’ausilio di 100 pazienti di sesso maschile aventi un’età media di 37 anni.

I pazienti hanno dovuto rispondere ad una serie di test sulle proprie abitudini alimentari e sulla frequenza  con la quale hanno bevuto nell’ultimo anno birra o altre bevande che hanno una componente di caffeina.


Le mogli dei 100 uomini che hanno risposto ai testi si erano sottoposte ad un ciclo di fecondazione in vitro.

I test hanno determinato che il paziente che ha degustato più frequentemente birra rispetto ad un altro che ne ha consumato meno ha molte più possibilità che la moglie resti in dolce attesa.

Diametralmente opposto è il risultato che determina bere tante tazzine di caffè al giorno.

Secondo i test dei medici statunitensi chi beve molto caffè ha meno possibilità d diventare papà rispetto ad un uomo che non ama gustare l’espresso.

I ricercatori hanno anche stabilito che per non incorrere al pericolo di infertilità momentanea bisogna bere una quantità di caffè inferiore ai 265 milligrammi giornalieri.

Il team del Massachusetts General Hospital di Boston non è riuscito ancora a stabilire il perché le birra rende un uomo più fertile rispetto al caffè.

Si è ipotizzato che la birra ha effetti benefici su una delle maggiori cause di infertilità: lo stress.

La birra, consumata in moderate quantità, riesce sulle persone stressate dalla vita frenetica a funzionare da rilassante.

Totalmente differente è l’effetto che provoca il caffè, che contendo caffeina, aumenta lo stress in un uomo rendendolo meno fertile.