Scontro su Rete 4 tra Bignami e Claudio Martelli, il deputato di FDI ironizza: “Mandiamo la Boldrini contro Putin?”
Botta e risposta infuocato a 4 di Sera tra il giornalista di Repubblica Matteo Pucciarelli, il capogruppo di FdI Galeazzo Bignami e l’ex ministro Claudio Martelli. Al centro del dibattito, il piano di riarmo europeo.
Il dibattito sul riarmo dell’Europa
Lo scontro è esploso durante la trasmissione 4 di Sera, in onda su Rete 4, dove si discuteva del piano da 800 miliardi di euro per il riarmo dell’Europa, presentato dalla presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen.
Il giornalista di Repubblica, Matteo Pucciarelli, ha criticato duramente l’iniziativa europea:
“Quello che sta facendo l’Europa oggi doveva essere affrontato anni fa. C’è poi una contraddizione in termini: se vuoi cercare la pace non puoi favorire politiche di riarmo”, ha detto, sostenendo che un aumento delle spese militari non favorisce il dialogo ma rischia di alimentare ulteriori conflitti.
A interromperlo, però, è stato il capogruppo di Fratelli d’Italia, Galeazzo Bignami, che lo ha incalzato chiedendo: “Ritieni che in questo momento cercare un riarmo dell’Europa non favorisca la pace? Ho capito questo?”.
Pucciarelli ha confermato la sua posizione: “Esatto, se cerchi la pace non aumenti le spese militari, mi pare evidente. È un atto che sicuramente non favorisce il dialogo”.
A quel punto, Bignami ha replicato con sarcasmo: “Capito, quindi noi per fermare Putin gli mandiamo la Boldrini, Fratoianni e Bersani, sperando che gli facciano paura”.
La stoccata di Martelli
Anche Claudio Martelli, ex ministro socialista e marito della deputata Pd Lia Quartapelle, ha criticato la posizione di Pucciarelli, definendola ingenua:
“Parlare di pace associando l’idea del disarmo o tutt’al più di un mancato riarmo in funzione della deterrenza, è un concetto al limite della farneticazione. Esistono guerre giuste e guerre ingiuste, caro Pucciarelli”, ha detto con fermezza.