Bari & Puglia cronaca

Crollo palazzina a Bari, il miracolo, ritrovata viva Rosalia De Giosa sotto le macerie

Dopo oltre 24 ore di ricerche, la 74enne è stata estratta viva dai Vigili del Fuoco. Si trovava sotto le macerie della scala del palazzo.

Il miracolo: Rosalia De Giosa è salva

Colpo di scena nelle operazioni di soccorso a Bari: Rosalia De Giosa, 74 anni, è stata ritrovata viva sotto le macerie della palazzina crollata in via De Amicis. Dopo oltre 24 ore di ricerche ininterrotte, i Vigili del Fuoco sono riusciti a localizzarla e a estrarla viva.

La donna si trovava nella zona della scala del palazzo, dove si ipotizzava potesse aver cercato riparo poco prima del cedimento della struttura. Le sue condizioni sono in fase di valutazione, ma è stata immediatamente affidata alle cure dei sanitari presenti sul posto.

Le operazioni di soccorso

Le ricerche della 74enne si erano intensificate proprio nell’area della scala, dove i soccorritori avevano trovato alcuni resti dell’appartamento, tra cui un divano. L’ipotesi di una fuga prima del crollo si è rivelata corretta, e proprio questo elemento ha permesso ai soccorritori di concentrare gli sforzi nella zona in cui la donna è stata infine individuata.

La gioia della famiglia e il racconto di un’amica

Una notizia accolta con enorme sollievo dai familiari e da chi la conosceva. “Eravamo molto legate. Rosalia è una signora molto bella”, aveva raccontato un’amica della donna a La Repubblica nelle ore di attesa. “Nell’ultimo periodo non ci vedevamo spesso perché non poteva vivere stabilmente lì. Faceva su e giù dalla casa del figlio a Mola di Bari”.

L’intervento tempestivo dei soccorritori ha evitato il peggio, trasformando quella che sembrava una tragedia in un miracolo.