La dieta mediterranea allunga le prospettive di vita e i telomeri

La-dieta-mediterranea-allunga-le-prospettive-di-vita-e-i-telomeri

Un  gruppo di ricercatori americani ha condotto uno studio su quale regine alimentare consente di preservare telomeri, la parte terminale del Dna.

Molti studi condotti in precedenza hanno potuto stabilire che l’accorciamento dei telomeri porta al logorio delle cellule ed espone l’essere umano a diverse patologie.

Secondo i ricercatori è  importante riuscire a tenere sempre intatta la lunghezza dei telomeri che consente di avere intatte le difese contro la maggior parte delle malattie.

I ricercatori dell’Ospedale Brigham and Womwn a Boston negli Stati Uniti d’America hanno condotto uno studio sui benefici che la dieta mediterranea può provocare ai telomeri.


Lo studio, che è stato pubblicato sulla nota rivista medica di “British Medical Journal”, ha verificato che i cibi contenuti nella dieta mediterranea aiutano a preservare la lunghezza dei telomeri e possono determinare un allungamento dei tempi di vita.

I telomeri, con il passare degli anni, pian piano si accorciano.

Il processo di logorio dei telomeri può essere rallentato grazie alla dieta mediterranea.

Marta Crous-Bou, responsabile del team di ricerche che ha condotto lo studio sulle capacità di preservare dall’invecchiamento da parte della dieta mediterranea, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:”Sulla base dei nostri dati abbiamo riscontrato che un’aderenza alla Dieta Mediterranea di tre punti rappresentava un periodo di invecchiamento di circa 4,5 anni, una differenza comparabile a quella tra fumatori e non fumatori”.

Alimenti come pesce, olio extra vergine d’oliva, verdura e legumi che sono cibi essenziali nella dieta mediterranea fanno in modo che i telomeri non si accorcino rapidamente favorendo la possibilità che l’essere umano viva più a lungo.

I ricercatori americani sono arrivati alla conclusione che la dieta mediterranea consente di  avere la possibilità di vivere più a lungo, studiando il comportamento alimentare, per 20 lunghi anni, di 4.676 pazienti di sesso femminile.

Gli studiosi hanno potuto verificare che le donne che si alimentavano basandosi sulla dieta mediterranea hanno avuto in media una vita più lunga.