I dolci mangiati all’inizio dei pasti fanno dimagrire

I-dolci-mangiati-all-inizio-dei-pasti-fanno-dimagrire

Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori inglesi, renderà felici i golosi.

I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno potuto appurare che il dolce, invece di far ingrassare, può far dimagrire.

Il cibo, vietato da tutte le diete, secondo gli studiosi inglesi, se mangiato come antipasto fa dimagrire.

I ricercatori del Regno Unito hanno appurato che gustando i dolci prima del pasto ci si sente sazi e, dunque, si mangia molto meno rispetto a quando i dolci si mangiano al termine del pranzo.

Lo studio dei ricercatori dell’Imperial College è stato reso noto dalla famosa rivista Journal of Clinical Investigation.


Lo studio, che farà felice i pasticceri e i golosi, ha verificato che un enzima presente nel cervello, scientificamente chiamato glucochinasi, regola il fabbisogno di glucosio dell’essere umano.

Se l’enzima verifica che il livello di glucosio presente nell’organismo è basso ordina al cervello di cibarsi di alimenti ricchi di zucchero.

Lo studio dei ricercatori inglesi è stato condotto utilizzando come cavie i topi.

Gli studiosi hanno deciso di far digiunare per 24 ore i topi, successivamente hanno somministrato alle cavie svariati tipi di dolci ed hanno notato che gli animali non avevano più appetito perchè si erano già saziati.

I ricercatori hanno così appurato che mangiando dolci all’inizio di un pranzo, poiché gli stessi contengono anche una grossa quantità di carboidrati, riescono a saziare l’essere umano e quindi a far assumere meno cibo.

James Gardiner, ordinatore del team di ricerche inglese, ha spiegato che per perdere chili bisogna mangiare subito alimenti ricchi di zuccheri e di carboidrati così l’enzima glucochinasi ordina al cervello che si è raggiunto il livello massimo di glucosio e quindi ci si sente sazi.

Dunque, invece di cibarsi di dolci per dimagrire ed avere un senso subito di sazietà ci si può cibare di alimenti ricchi di carboidrati e zuccheri come pasta, riso o patate.