Apple-1, il primo computer assemblato da Jobs venduto all’asta per 365.000 dollari

Apple-1,-il-primo-computer-assemblato-da-Jobs-venduto-all-asta-per-365.000-dollari

Sfatato il mito del garage della residenza di Steve Jobs, nel quale si pensava che si assemblavano i primi computer, arrivano altre interessanti notizie sui primi pc Apple.

Negli Stati Uniti d’America i prototipi del primo computer  costruiti dal fondatore del colosso di Cupertino e da Steve Wozniak sono, in questo periodo, profumatamente venduti all’asta.

Uno dei 50 prototipi esistenti nel mondo del computer Apple-1 è stato battuto all’asta qualche giorno fa.

La Christie’s, la più importante casa d’asta esistente, ha venduto un proto-Apple.

Il prototipo del pc Apple è stato aggiudicato alla cifra di 365 mila dollari pari a più di 295 mila euro.


Non si sa il nominativo del fortunato aggiudicatario del prezioso prototipo ma la Christie’s ha riferito che l’antenato dei moderni dispositivi è perfettamente funzionante.

Altri prototipi di Apple-1 sono stati aggiudicati a prezzi molto più alti.

Solo qualche tempo fa uno dei prototipi del primo computer Apple, costruito da Steve Jobs, era stato venduto alla cifra di 905 mila dollari.

La Christie’s pensava di realizzare dalla vendita di quest’ultimo prototipo più di 400 mila euro ma le previsioni non sono state confermate, infatti è stato venduto ad una cifra molto inferiore.

Il prototipo venduto all’asta dalla Christie’s  aveva una particolarità curiosa: era stato venduto nel 1976 da Steve Jobs ad un prezzo di 600 dollari.

All’aggiudicatario dell’asta, a conferma che il prototipo del computer fosse stato venduto da Steve Jobs, è stato consegnato un assegno sul quale vi è la dicitura: “Acquistato nel giugno 1976 da Steve Jobs nel garage dei suoi genitori in Los Altos”.

Il computer venduto all’asta dalla Christie’s è stato assemblato 38 anni fa ma è ancora funzionate.

Il prototipo di Apple-1 permetterà al suo aggiudicatario di giocare a Star Trek uno dei primi videogiochi crearti per un pc.