Reggia di Caserta, entro il 2020 diventerà un grande museo

Reggia-di-Caserta-entro-il-2020 -iventerà-un-grande-museo

Uno storico accordo è stato stipulato ieri, 17 dicembre,  tra il ministro dei beni culturali Dario Franceschini e il ministro della difesa Roberta Pinotti.

Nel 2020, tra circa cinque anni, uno dei monumenti più belli d’Italia, la Reggia di Caserta, sarà adibita solo a museo.

Dal prossimo anno l’Aeronautica Militare inizierà a lasciare, nella Reggia di Caserta, libere le aree attualmente occupate.

Il trasferimento dell’Aeronautica Militare in altri spazi terminerà non prima del 2020.

La Reggia di Caserta potrà quindi, nel giro di cinque anni, essere interamente visitata dai turisti.


Il sindaco di Caserta, ha reso noto, che l’aeronautica traslocherà dall’importantissimo monumento ma non abbandonerà la città.

Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ieri era molto soddisfatto per l’accordo raggiunto.

Dario Franceschini ha così commentato l’accordo stipulato sulla Reggia di Caserta: “In pochi mesi abbiamo definito un progetto molto ambizioso per restituire il complesso vanvitelliano alla sua naturale destinazione museale”.

Il ministro ha ringraziato per la disponibilità  a chiudere l’accordo Roberta Pinotti, titolare del dicastero della difesa.

Dario Franceschini ha anche detto che:  “Il recupero della Reggia di Caserta è grande opportunità per tutto il Paese e per il rilancio turistico del Mezzogiorno italiano”.

Il bellissimo monumento sarà oggetto di opere che consentiranno la realizzazione di nuovi spazi che potranno essere occupati da iniziative culturali sia promosse dal comune di Caserta che a livello nazionale.