Per dimagrire bisogna pesarsi il mercoledì

Per-dimagrire-bisogna-pesarsi-il-mercoledì

Subito dopo le feste in molti sono costretti a confrontarsi con la dura realtà della bilancia.

Le feste hanno portato in dono qualche chilo di troppo ed in tanti non arrendendosi all’evidenza pensano che sia la bilancia ,che durante il periodo festivo, si sia rotta.

Uno studio condotto da alcuni ricercatori finlandesi dell’università di Tampere ha stabilito che il mercoledì è il giorno ideale per pesarsi.

Secondo lo studio condotto dai ricercatori finlandesi in tanti si pesano prima del week end, solitamente di venerdì, con l’obbiettivo di stabilire dall’inizio della settimana quanti chili si sono persi.

Durante il fine della settimana, quando generalmente non si lavora, si ha una vita molto più sedentaria, si mangia di più e, dunque, il proprio peso tende ad aumentare.


Ma il giorno ideale per pesarsi, secondo gli studiosi finlandesi, è il mercoledì a condizione che ci si pesi la mattina appena svegli.

Gli studiosi ritengono che il  mercoledì sia il giorno ideale per pesarsi perché il sabato e il venerdì sono i giorni che generalmente una persona  pesa meno mentre il lunedì, subito dopo il week end, il peso aumenta.

Gli studiosi dell’università di Tampere hanno verificato che le persone che si misurano spesso sono più invogliate a perdere peso.

I ricercatori scandinavi hanno condotto i loro studi su un gruppo di 40 persone.

Gli studiosi seguono quotidianamente le persone che si sono sottoposte ai test e hanno potuto verificare che coloro che si pesavano più frequentemente avevano l’attitudine a perdere peso rispetto agli altri che invece non avevano la stessa abitudine.

I ricercatori hanno stabilito che le persone che si erano sottoposte alle prove ma si pesavano più raramente era più facile che aumentassero di peso.

Il dottor Brian Wansink, uno dei coordinatori degli studi dei ricercatori dell’università di Tampere in Finlandia ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “la linea di fondo è: se si vuole perdere peso, è meglio pesarsi tutti i giorni. Se vi pesate solo una volta alla settimana, fatelo il mercoledì, perché che vi darà una lettura più accurata dell’andamento del vostro dimagramento”.

I ricercatori finlandesi hanno appurato che pesarsi frequentemente rende la persona più propensa a perdere peso.

Essere in forma e  non prendere peso permette di evitare tante malattie che l’obesità determina come, ad esempio gravi problemi legati alla circolazione del sangue.