Pharmawizard l’app che aiuta a scegliere il farmaco più economico

Pharmawizard-l-app-che-aiuta-a-scegliere-il-farmaco-più-economico

Gli italiani evitano anche di curarsi pur di non spendere denaro.

Questa è una delle drammatiche conseguenza della crisi economica che attanaglia il nostro paese da più di 5 anni.

Sembra strano che una persona possa fare a meno anche di effettuare i controlli di routine per verificare  il proprio stato di salute.

Le famiglie non riescono ad arrivare alla fine del mese e la preoccupazione di un futuro comporta anche una scelta difficile: rimandare nel prendersi cura della propria salute.

Un piccolo auto per la scelta dei farmaci più economici , sulla loro composizione , su quale malattia curano e sulle eventuali controindicazioni che può determinare la loro assunzione arriva da  Pharmawizard.


Pharmawizard è un programmino che può essere scaricato sugli smartphone con sistema applicativo Android o Ios e consente di poter avere a disposizione un archivio di tutti i farmaci in commercio.

L’archivio di Pharmawizard è stato creato consultando l’ Open Data del Ministero della Salute.

L’applicazione per smartphone consente, indicando solo il nome del farmaco, di ricevere una serie di informazioni importantissime sullo stesso come il prezzo, la composizione e se è ancora in produzione.

Con l’applicazione Pharmawizard è anche possibile sapere se è necessaria la prescrizione medica per acquistare il farmaco.

L’applicazione per smartphone è utile anche per comprendere quale tipo di farmaco può curare una determinata patologia, senza, però, voler sostituire il parere del medico.

Un’importante funzione dell’app Pharmawizard è quella di comparare i medicinali che contengono lo stesso principio attivo.

In  questo modo l’utente ha la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di farmaci equivalenti, comparare anche il costo e acquistare il più conveniente senza rinunciare, in alcun modo, alla cura più appropriata.

Risparmiare si può e, in questo particolare periodo, si deve ma sempre tenendo presente che qualsiasi decisione sui farmaci non va mai presa autonomamente ma consultando il parere vincolante del proprio medico di fiducia a cui spetta l’ultima parola.

Con Pharmawizard con una semplice ricerca si potrà, dunque, sapere tutto su un farmaco.