Menopausa precoce, una delle cause i cosmetici

Menopausa-precoce-una-delle-cause-i-cosmetici

I trucchi tanti amati dalle donne  possono essere una delle cause della menopausa precoce.

Un team di ricercatori dell’Università di Washington ha svolto degli studi su come i cosmetici possano determinare nelle donne la menopausa precoce.

Dei trucchi le donne sembrano non poterne fare a meno e la mattina prima di andare a lavoro è normale perdere un po’ di tempo per farsi bella con l’uso di rossetti e cipria.

Ma alcune sostanze contenute nei trucchi, secondo lo studio condotto da i ricercatori americani, possono determinare l’anticipo da 2 a 4 anni della menopausa.

Gli studiosi americani hanno condotto lo studio su un numero molto ampio di donne, più di 31 mila ed hanno scoperto che alcune sostanze contenute nei cosmetici quali pesticidi e ftalati possono anticipare nelle donne la tanto temuta menopausa.


Il team di ricercatori americani ha riscontrato che laddove nel sangue delle donne che hanno partecipato ai test vi era la presenza di sostanze nocive quali pesticidi e ftalati è molto probabile che si possa verificare un anticipo della menopausa.

Le due sostanze contenute nei cosmetici che in parte esigua terminano nel sangue oltre a provocare la menopausa precoce possono essere la causa anche di patologie molto gravi.

I ricercatori hanno evidenziato che le sostanze nocive possono essere presenti ovunque, nel cibo che mangiamo e nell’acqua che beviamo.

I cosmetici soprattutto quando prodotti da aziende sconosciute e con materie prime scadenti possono contenere un alto quantitativo di sostanze nocive al corpo delle donne; per questo i ricercatori americani ritengono che bisogna prestare molta attenzione e acquistare solo prodotti di alta qualità.