Orson Welles 100 anni fa nasceva il genio del cinema

Orson-Welles-100-anni-fa-nasceva-il-genio-del-cinema

Uno degli attori più famosi al mondo è stato, senza ombra di dubbio, Orson Welles.

Orson Welles nacque nel lontano 6 maggio 1915 durane la prima guerra mondiale a Kenosha una città degli Stati Unti d’America.

Tra pochi giorni il celebre attore americano avrebbe compiuto 100 anni e per ricordarlo a Bologna nel corso del festival “Il Cinema Ritrovato” saranno proiettate alcune pellicole che vedono come attore protagonista Orson Welles.

L’attore americano iniziò la sua carriera artistica giovanissimo, infatti a soli 3 anni partecipò come comparsa ad un’opera teatrale.

Orson Welles diventò famoso per una sua partecipazione ad una radio ed in particolare per un intervento radiofonico nel quale interpretò così bene “La guerra dei mondi” che  tantissimi ascoltatori pensarono che la Terra stesse per subire un’invasione da parte di astronavi marziani.

Il famoso attore americano, per una serie di circostanze, dovette lasciare gli Stati Uniti d’America e trasferirsi in Europa dove intraprese la carriera di regista.

Numerose le pellicole che Orson Welles ha diretto in Europa alcune diventate famosissime come Otello, L’infernale Quinlan , F come falso.

Orson Welles è stato inserito nella classifica delle più grandi star del mondo del cinema, ha vinto un Oscar per la carriera e la palma d’oro al Festival di Cannes.

Il famoso regista e attore americano morì il 10 ottobre del 1985 all’età di 70 anni.