Ocean Cleanup il sistema che ripulirà gli oceani dalla plastica

Ocean-Cleanup-il-sistema-che-ripulirà-gli-oceani-dalla-plastica

Un’ invenzione straordinaria quella fatta da un ragazzo olandese di soli 19 anni che potrebbe salvare i nostri mari dalla plastica.

I mari e gli oceani presenti sulla Terra sono invasi dalla plastica che provoca non pochi problemi alla fauna e alla flora presente e potrebbe presto determinare la loro sparizione. Boyan Slat un ragazzo olandese di soli 19 anni è stato l’inventore di un sistema che riesce a ripulire gli oceani dalla plastica.

Il progetto denominato Ocean Cleanup è stato ideato e sperimentato già un anno fa ma dal 2016 entrerà in funzione a largo del Giappone e della Corea del Sud.

Il marchingegno inventato da Boyan Slat sarà installato nel 2016 nelle vicinanze dell’isola giapponese di Tsushima.

Il meccanismo ideato dal giovane inventore olandese consiste nel sfruttare le onde che si creano nei mari per fare in modo che l’enorme quantità di plastica esistente sulla superficie delle acque venga convogliata grazie ad un’enorme barriera galleggiante in alcuni compattatori che riescono a funzionare utilizzando l’energia pulita prodotta dal sole.

I compattatori, secondo l’inventore di Ocean Cleanup, potrebbero riuscire a smaltire in soli 5 anni un’enorme quantità di plastica, si calcola di oltre 7.250.000 tonnellate.

L’invenzione di Boyan Slat sarà funzionante al largo dell’isola di Tsushima per due anni e dovrebbe riuscire a distruggere la plastica presente a largo dell’isola giapponese.

Alcuni ricercatori stanno pensando di utilizzare la plastica raccolta per produrre energia pulita.

Il progetto ideato dal ricercatore olandese, però, ha anche ricevuto alcune critiche sulla possibilità o meno che il congegno inventato ha di poter eliminare la plastica più pericolosa, quella che ha una grandezza di un chicco di riso.