Il doodle di google celebra il giorno del solstizio di estate

Il-doodle-di-google-celebra-il-giorno-del-solstizio-di-estate

E’ cominciata l’estate.

Dalle temperature quasi non ce ne siamo accorti ma oggi, 21 giugno, è il solstizio d’estate, giorno in cui il sole alle 16.38 si troverà nella massima altezza che viene definita inclinazione positiva e che regala il giorno più lungo dell’anno cioè quello in cui calerà il buio più tardi rispetto a tutto l’anno; da domani il sole comincerà a scendere e solo il 21/22 dicembre arriverà nel punto più basso e cioè sarà il giorno più corto, quello in cui la luce del sole durerà di meno e diventerà presto buio.

Questo accade nel nostro emisfero, ogni anno, da sempre.

Il solstizio, che si verifica ogni anno lo stesso giorno così come l’equinozio, si verificano per la traiettoria che compie il pianeta Terra intorno al Sole.

Google, che è solito festeggiare ogni evento importante che riguarda il mondo, oggi, in onore di questa giornata che si verifica una sola volta all’anno, ha ideato un doodle davvero divertente e colorato come solo l’estate sa essere.

Tanti gelati, per la precisione “ghiaccioli” colorati che si sciolgono goccia a goccia.

Il doodle di google non è chiaramente statico ma in movimento e, basta cliccarci su per vedere lo scongelamento con gocciolio dei gelati colorati.

Da parte di google è un modo per festeggiare e, nello stesso tempo ricordare, gli eventi che caratterizzano il nostro pianeta.

Spesso i doodle sono in onore di personaggi famosi, di giorni memorabile sia in senso positivo che negativo.

Va sempre la pena di cliccare su ogni doodle per leggere e capire le informazioni che sono correlate perché, quasi ogni giorno, nel mondo si è da sempre verificato un evento importante, la nascita di un personaggio famoso, la sua morte o, come nel caso di oggi, un evento che riguarda la fantastica, misteriosa e affascinante natura che ci avvolge.