Loading...

Test di medicina 2015: polemiche per i mille posti in meno

0
256
Miur-test-medicina-2015-ultime-notizie-pubblicazione-bando-e-numero-di-posti-disponibili

Miur-test-medicina-2015-ultime-notizie-pubblicazione-bando-e-numero-di-posti-disponibiliAncora polemiche per le voci che circolano sempre più insistentemente:  gli studenti che sosteranno l’8 settembre i test di medicina potranno contare su 1000 posti in meno rispetto a quelli che c’erano per le prove sostenute l’anno scorso.

I sindacati degli studenti sono in rivolta ma per saperne di più e per avere la certezza che i posti riservati saranno inferiori rispetto al 2014 bisogna attendere la pubblicazione del bando che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Il bando del  tanto odiato test di medicina dovrebbe essere pubblicato a giorni.

Si prevede che il Miur provveda alla pubblicazione  entro, massimo, l’8 luglio prossimo, ultima data utile per rispettare i sessanta giorni dai test di medicina che quest’anno torneranno a svolgersi a settembre e non più ad aprile.

Oggi sono state divulgate alcune informazioni sui posti disponibili che dovrebbero essere mille in meno rispetto all’anno scorso; questa notizia ha subito provocato tantissimi malumori e polemiche.

Le organizzazioni sindacali degli studenti Udu e Rete degli studenti hanno diffuso il seguente comunicato stampa:

“Apprendiamo a mezzo stampa che nel bando per l’accesso al corso di laurea in medicina e chirurgia ed odontoiatria 2015/16 il numero di posti messi a disposizione sarà di 9.146 posti, con un calo pari al 9,3% rispetto all’anno accademico 2014/15. Non è stato ancora reso pubblico il decreto con i numeri ufficiali, ma  se le riduzioni dei posti verranno confermate ancora una volta gli interessi di pochi ricadranno sul diritto allo studio e il futuro degli studenti italiani”.

Un’altra indiscrezione riguarda le domande che subiranno delle variazioni rispetto agli anni precedenti.

Le domande saranno sempre 60 e ogni studente dovrà rispondere entro massimo 100 minuti.

Le domande, come gli altri anni, avranno cinque risposte già precompilate e saranno più numerose rispetto agli anni passati quelle inerenti materie come Biologia e Chimica.

Loading...