Caldo, emergenza in 14 città italiane, ecco elenco

Caldo-emergenza-in-14-città-italiane-ecco-elenco

Molto probabilmente queste sono le giornate più calde di questa estate italiana, con temperature che supereranno i 40 gradi in diverse città d’Italia.

Già ieri il caldo ha caratterizzato la giornata in diverse città italiane soprattutto del centro nord con temperature afose perchè le temperature sono salite in maniera vertiginosa.

Le città più colpite da questa ondata di calore dove anche oggi si raggiungerà il livello 3 sono: Roma, Viterbo, Rieti, Latina, Torino, Verona, Trieste, Bolzano, Terni, Perugia, Milano, Brescia e Firenze.

Sul caldo torrido di questi giorni ha rilasciato le seguenti dichiarazioni il direttore di meteo.it Antonio Sanò:

“Probabilmente oggi e domani le due giornate più calde dell’estate 2015. Temperature molto elevate con possibili picchi di 40° sulle zone interne di alcune regioni. Umidità alle stelle con conseguente afa intensa. Da domani un lieve passaggio temporalesco raggiungerà il Triveneto, ma favorirà, da giovedì, l’arrivo di aria più fresca orientale che farà calare le temperature soprattutto al nord. Sempre molto caldo, invece, al centro-sud con temporali pomeridiani sugli Appennini”.

Da domani, giovedì nove luglio, ci sarà una breve tregua con le temperature che inizieranno a scendere un po’ ovunque e con il livello 3 di massima allerta per le temperature elevate previsto solo per 7 città.

In questi giorni di caldo afoso bisogna stare attenti soprattutto a non uscire nelle ore di punta quando il caldo si fa sentire maggiormente e cioè tra le ore 11,00 e le ore 15,00.

Attenzione anche ai bambini e alle persone anziane che soffrono particolarmente il caldo e che sono i soggetti più a rischio.