Microsoft Windows rilascia aggiornamento straordinario per falla del sistema

Microsoft-Windows-rilasciato-aggiornamento-per-falla-del-sistema

Nuovi sviluppi sull’attacco di Hacking Team che in queste ore ha determinato importantissime novità.

Secondo gli esperti che hanno studiato l’attacco, gli hacker non solo hanno trovato vulnerabile il programma Flash di Adobe ma hanno trovato una falla nella sicurezza del sistema operativo più utilizzato al mondo, Windows.

Una notizia che ha determinato non poche polemiche e ha costretto i tecnici della Microsoft a lavorare alacremente per produrre un aggiornamento straordinario che elimini le falle nelle sicurezza del sistema operativo che è stato possibile scaricare per tutti gli utenti di Windows ieri sera .

Alcuni programmi diffusissimi sono nel mirino degli hacker che hanno scoperto dei bug con i quali entrare nei computer degli utenti e riuscire ad impossessarsi di tutte le notizie private dal numero di carta di credito a privatissime mail.

Solo alcuni giorni fa era comparsa la notizia che Flash Player, noto programma di Adobe utilizzato per la riproduzione di video, era stato bandito prima da Google poi da Mozilla perché ritenuto poco sicuro e facilmente attaccabile dagli hacker.

Ora gli esperti di hardware hanno riscontrato che anche la Microsoft con i suoi sistemi operativi presenta della falle sulla sicurezza.

La Microsoft, informata dei problemi di sicurezza dei suoi sistemi operativi, è intervenuta subito con un aggiornamento denominato dai tecnici MS15-078.

L’aggiornamento dovrà essere effettuato su varie versioni del sistema operativo quali Microsoft vista 7, 8 e 8,1.

L’aggiornamento dovrà essere utilizzato anche per il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 10 che sarà disponibile a partire dal prossimo 29 luglio.

Ricordiamo che sarà possibile scaricare gratuitamente la nuova versione di Windows 10 solo per i possessori della versione Microsoft del sistema operativo 8 e 8,1 provisti di regolare licenza.

Gli esperti hanno riscontrato una falla nella sicurezza di Windows Adobe Type Library Manager ed in particolare nella font di un carattere l’OpenType utilizzato da Microsoft e anche da Adobe.

Tramite la font del carattere OpenType sembrerebbe che sia facilissimo infettare il computer e entrare nella memoria dello stesso.

I tecnici di Microsoft consigliano di scaricare al più presto l’aggiornamento in modo da rendere più sicuri computer che utilizzano il sistema operativo Windows.