Bollo auto 2014: calcolo, modalità pagamento, aumenti e sanzioni

Bollo-auto-2014-calcolo-modalità-pagamento-aumenti-e-sanzioni

Con l’arrivo del nuovo anno ci sono le nuove tasse in scadenza una delle quali è il bollo auto.

Il bollo auto è una tassa per il possesso del mezzo per tutti i veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico.

Quindi anche chi è il possessore di auto che non circola e non si utilizza da tempo che non è stata rottamata è dovuto al pagamento del bollo auto.

Per stabilire l’importo dovuto in questo caso alla regione di appartenenza bisogna prima di tutto essere a conoscenza della potenza dell’autovettura in kilowatt e il grado di inquinamento che ha il motore che si valuta da quello più inquinante euro 0 a quello meno inquinante euro 5 dati che si possono ricavare dal libretto di circolazione della propria auto.

E’ possibile sapere l’importo da pagare anche collegandosi al sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm inserendo la targa dell’auto o il numero di cavalli della stessa.

Il bollo auto può essere pagato negli uffici postali, all’Aci, presso le agenzie autorizzate di pratiche automobilistiche, presso le tabacchiere che hanno il servizio di lottomatica e tramite n Telebollo e Bollonet dove è possibile effettuare il pagamento con carta di credito pagando una commissione di euro 1,87.

Le sanzioni per eventuali mancati pagamenti sono le seguenti se si paga entro 14 giorni dalla scadenza bisogna aggiungere lo 0,2% al giorno, se il versamento avviene entro 30 giorni è del 3%, entro l’anno si passa al 3,75%, se si oltrepassa l’anno bisogna pagare in più il 30% del dovuto.

Se il pagamento non viene effettuato la Regione alla quale bisogna versare la tassa emette un avviso bonario al contribuente ed in caso di mancato responso il tutto passa all’agenzia delle entrate che notifica “l’atto di accertamento” dove oltre l’imposta ci sono sanzioni ed interessi.

La Regione Puglia convenzionata con l’Aci ha istituito un servizio di assistenza ai clienti dal lunedì al venerdì di ogni settimana dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 al seguente recapito telefonico 199727777 o alla e-mail infobollo@puglia.aci.it .