Loading...

The Program al cinema la storia del grande inganno di Lance Armstrong

0
137
The-Program-al-cinema-la-storia-del-grande-inganno-di-Lance-Armstrong

The-Program-al-cinema-la-storia-del-grande-inganno-di-Lance-Armstrong

“The Program”, è il racconto della storia dell’americano Lance Armostrong  uno dei più grandi ciclisti che ci  siano mai stati nella storia di uno degli sport più antichi al mondo.

Lance Armostrong è stato una leggenda del ciclismo fino a quando il mondo non scoprì che era un’atleta che si dopava.

Il film racconta di quando Lance Armostrong scoprì di essere stato colpito da un tumore e nel 1999 abbandonò il ciclismo per curarsi.

Ma Lance Armostrong non si rassegnò, combattè il cancro che lo aveva colpito, riuscì a sconfiggerlo e decise di tornare al suo primo amore, il ciclismo.

Il ciclista americano tornò più forte di prima tanto da vincere il Tour di France.

Lance Armostrong era diventato un’icona dello sport, l’uomo che era riuscito a vincere il tumore e tornare al ciclismo battendo tutti nella corsa più difficile al mondo.

La bella favola di Armostrong però ad un certo punto si è interrotta.

E’ stato lo stesso ciclista ad ammettere che faceva uso di sostanze dopanti e che le sue vittorie dopo il cancro erano dovute all’uso di sostanze vietate.

Lance Armostrong aveva organizzato tutto con un medico italiano Michele Ferrari e con il capo del suo team Johan Bruyneel.

I tre avevano organizzato un sofisticato sistema per eludere i sempre più rigorosi controlli antidoping.

La squadra dell’americano, grazie all’uso di sostanze dopanti sofisticatissime era diventata fortissima tanto da vincere sette Tour di France.

Ma sulle vittorie di Lance Armostrong che dominava il mondo ed era diventato una leggenda vivente iniziò ad indagare David Walsh un giornalista del “Sunday Times”.

Il giornalista prima fu affascinato dalle vittorie del grande ciclista americano poi però ebbe la sensazione che la leggenda dello sport nascondeva qualcosa.

Il suo giornale in seguito a degli articoli che parlavano dell’ipotesi che Louis Amstrong si dopasse fu condannato da un tribunale a pagare diverse migliaia di dollari ma alla fine la verità venne a galla: il più forte ciclista di tutti i tempi, il simbolo dello sport “pulito” si dopava.

Il film “The Program” è stato diretto da Oscar Stephen Frears ed ha nel cast attori del calibro di Ben Foster e Chris O’Dowd.

Loading...