How to Change the World la leggenda di Greenpeace in un documentario

How-to-Change-the-World-la-leggenda-di-Greenpeace-in-un-documentarioLa storia di Greenpeace è stata raccontata in un film che è stato proiettato al Festival Cinemambiente di Torino.

Il regista della pellicola How to Change the World è stato Jerry Rothwell che nel suo nuovo film documentario ha voluto raccontare come è nata l’organizzazione ambientalista più famosa al mondo.

Il regista, durante la conferenza stampa di presentazione del film su Greenpeace svoltasi al cinema Massimo del capoluogo piemontese, ha dichiarato: “Grazie alle migliaia di bobine che ho ritrovato negli archivi di Greenpeace e all’ampia libertà di utilizzo concessami, ho potuto fare il film che volevo”.

L’organizzazione Greenpeace è nata nel 1971 nella fredda città canadese di Vancouver quando un famoso giornalista Bob Hunter decise di intervenire per impedire l’esplosione di una potentissima bomba in un’isola dell’Alaska.

Bob Hunter ebbe a suo fianco nel folle tentativo di bloccare l’esercitazione militare Paul Watson e Rex Weyler.

I tre con un’imbarcazione decisero di avvicinarsi al luogo dove sarebbe avvenuta la fortissima esplosione.

Fu quel giorno che Bob Hunter decise di fondare Greenpeace.

Il giornalista voleva a tutti i costi fermare l’esercitazione e si avvicinò tantissimo al luogo dell’esercitazione militare con la sua imbarcazione ma i due suoi amici vollero tornare indietro.

L’esplosione del grossissimo ordigno avvenne ma da quel giorno tutto cambiò.

Quel giorno Bob Hunter ebbe però l’idea di far nascere l’organizzazione di ambientalisti che da quel momento avrebbe combattuto contro chi distrugge la Terra con ogni forma di inquinamento e di sopruso.

L’organizzazione Greenpeace intervenne subito dopo la sua nascita in aperto oceano per salvare uno dei più grossi animali esistenti sulla Terra, le balene.

Le imbarcazioni di Greenpeace cercarono di interporsi tra le baleniere e i grossi cetacei per impedire l’uccisione di questi magnifici animali che popolano da secoli la Terra.

Gli uomini di Greenpeace riuscirono a bloccare l’uccisione di molte balene e la notizia fece il giro del mondo.

Da quel momento nacque la leggenda di Greenpeace che da 44 anni ha dato vita ad una serie di manifestazioni, alcune decisamente spettacolari, allo scopo di difendere il nostro pianeta dalla mano degli uomini.