45 anni, film che parla di una coppia in crisi per un amore di gioventù

45-anni-una-coppia-in-crisi-per-un-amore-di-gioventù

Tom Courtenay durante la presentazione del film 45 anni ha parlato in termini entusiastici di Charlotte Rampling: “Diffido sempre di chi, come Charlotte, non fanno teatro, ma dal primo giorno delle riprese mi ha stupito per la sua naturalezza, la capacità di scivolare da uno stato d’animo all’altro, di cogliere le sfumature di un personaggio. Pur avendo radici diverse, l’intesa è stata immediata, l’unico problema sono stati i suoi ritardi sul set, l’unico tocco da star, ma mi sono abituato”

“45 anni” è un film che racconta che l’amore in una coppia non ha età.

La pellicola è interpretata da due attori dello spessore di Charlotte Rampling e Tom Courtenay ed è stato diretto da Andrew Haigh.

In particolare ai critici non è passata inosservata la grande recitazione di Charlotte Rampling che con Tom Courtenay, l’altro attore principale del film “45 anni”, ha vinto il prestigioso premio dell’orso d’argento allo scorso festival di Berlino.

L’attrice inglese per la sua interpretazione in “45 anni” sembra una delle maggiori candidate alla vittoria finale dell’Oscar come miglior attrice.

Tom Courtenay ha raccontato che era la prima volta che lavorava con Charlotte Rampling ma subito è nata una simpatia reciproca e i due attori hanno trovato sul set un’intesa perfetta.

45 anni da oggi può essere visto in tutti i migliori cinema in Italia.

La pellicola racconta l’amore tra Kate e Goeff che si accingono a festeggiare un traguardo importantissimo, i 45 anni di matrimonio quanto una notizia molto inquietante mina il loro rapporto.

I 40 anni di matrimonio la coppia non ha potuto festeggiarli perchè Goeff aveva subito un delicato intervento al cuore.

Qualche giorno prima della festa per i loro 45 anni Goeff viene sconvolto da una notizia.

In un burrone tra le Alpi svizzere e italiane viene ritrovato il corpo di una donna conservato dal ghiaccio in perfette condizioni.

La polizia scopre il nome della donna ritrovata, Katya.

Katya era stato il primo amore di Goeff prima che conoscesse Kate.

Kate interpretata da Charlotte Rampling inizia a dubitare dell’amore di Goeff che non le aveva mai raccontato del suo amore per un’altra donna.

Kate si sente un ripiego per Goeff e il rapporto con il suo uomo non è più solido come prima.

Goeff ha un momento di sbandamento perché torna a pensare a quell’amore di gioventù che poi è svanito.

Tom Courtenay ha così raccontato il suo personaggio Goeff: “Ho avuto qualche matrimonio in più, ma alla mia età, a 78 anni, conosco molto bene la vita di coppia. Mi ha attratto il film perché tutti possono identificarsi nella vicenda. Quando, durante i preparativi della festa per i 45 anni di matrimonio arriva la notizia del ritrovamento del corpo della donna, rimasto integro sotto i ghiacci delle Alpi per decenni, si svela un segreto del passato di Geoff che minaccia la serenità dei due. Ma quante mogli e quanti mariti conoscono davvero tutto del loro partner? E non è naturale che a una certa età si abbiano rimpianti per una scelta sbagliata o un’occasione perduta?”.