Perugia eccezionale evento una bambina nasce con due dentini, subito operata

Perugia-eccezionale-evento-una-bambina-nasce-con-due-dentini-subito-operata

A Perugia i medici dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia si sono trovati difronte ad un caso rarissimo, una neonata che è venuta alla luce con due piccolissimi dentini. I due dentini erano gli incisivi inferiori ed i medici del reparto di odontoiatria dell’ospedale Perugino hanno deciso, dopo un breve consulto, di operare la piccola nata da soli 24 ore.

I medici sono intervenuti sulla neonata ed hanno estratto i due incisivi. La piccola si chiama Esther ed è stata operata nella sua stessa culla. I medici Giuseppe Lomurno e Daniele Paradiso, subito dopo l’intervento, hanno dichiarato che la piccola non ha avuto alcun problema ed ora sta benissimo, tanto che dopo poche ore dall’operazione è stata portata dalla mamma per l’allattamento.

I chirurghi Lomurno e Paradiso hanno spiegato i motivi dell’intervento: per “evitare complicanze, quali inalazione degli elementi dentari e lesioni alla mamma durante l’allattamento”.  L’intervento è durato pochissimo e i medici hanno anche spiegato che solitamente i denti natali cadono da soli dopo che il neonato ha compiuto un anno.

Alcuni anni fa, sempre in Italia, un altro neonato che si chiamava Lorenzo nacque con alcuni dentini ed anche il maschietto fu sottoposto ad un intervento chirurgico. Sono molto rari i casi in cui dei neonati nascono già con i dentini, succede una volta ogni 10 mila bambini.

La nascita dei dentini per un neonato può essere un gravissimo problema perché i denti non possono permettere al piccolo di potersi alimentare come dovrebbe alla sua piccolissima età. La neonata se non fossero stati estratti i dentini avrebbe avuto notevoli difficoltà all’allattamento. La piccola Esther è nata con un parto naturale e la mamma non ha avuto alcun problema. Tra pochi giorni sia la mamma che la piccola Esther potranno tornare tranquillamente a casa.