Ultimi sondaggi politico elettorali elezioni europee 2014: primo Renzi, sale M5S, scende Forza Italia

Ultimi-sondaggi-politico-elettorali-elezioni-europee-2014-primo-Renzi-sale-M5S-scende-Forza-Italia

Già iniziano a circolare i primi sondaggi relativi alle prossime elezioni che si terranno a fine maggio per il parlamento europeo che saranno tenute in concomitanza con il rinnovo di molti consigli comunali come quello di Bari.

Il primo partito in Italia si conferma come già nei precedenti sondaggi il partito Democratico di Matteo Renzi che supera la soglia del 25% ottenendo il 27,6% delle intenzioni di voto, a sorpresa invertendo il trend delle ultime settimane il sondaggio per le elezioni europee riporta in auge il Movimento Cinque Stelle, al suo esordio in Europa ,che conquista il 25,4% andando oltre il 25% ottenuto nelle ultime politiche del 2013.

Forza Italia di Silvio Berlusconi, dopo la scissione del con il nuovo Centrodestra di Alfano, si attesterebbe intorno al 24,30%.

Il NCD nato da poco che farà parte della colazione di centrodestra coalizzato con Forza Italia viaggia intorno al 6,5% delle intenzioni di voto.

Un po’ più giù troviamo la lega Nord che non va oltre il 4,5% delle intenzioni di voto raggiungendo però più del 10% in Veneto, Piemonte e Lombardia.

Solo al 2% si attestano Sinistra Ecologia e Libertà di Nichi Vendola e Udc di Pierferdinando Casini che in questi giorni ha dichiarato di correre le prossime elezioni con il centrodestra.

Scelta Civica scende drasticamente all’1% dopo che alle scorse politiche aveva ottenuto quasi il 10% delle intenzioni di voto.